La pigmentazione dei fiori dell’ortensia è dovuta all’alluminio, un elemento chimico che viene facilmente assorbito dai suoli acidi
Per colorare le ortensie di azzurro possiamo agire in due modi: somministrare alluminio alla pianta o rendere acido il terreno.
Questo elemento può essere introdotto nel terreno nella forma di solfato di alluminio, il comune “azzurrante per ortensie” venduto nei garden center, da somministrare qualche settimana prima della fioritura, nelle dosi e nelle concentrazioni indicate sulla confezione.
Per rendere acido il terreno, invece, si può agire utilizzando sequestrene, ovvero chelato di ferro, anche questo in vendita presso i garden center.
Se il terreno in cui decidiamo di piantare l’ortensia risulta troppo compatto possiamo correggerlo miscelando alla terra alcuni cucchiai di calce in polvere.
Per colorare le ortensie con una pigmentazione blu intenso possiamo vaporizzare il solfato di alluminio direttamente sui fiori e sulle foglie.
Colorare le ortensie di azzurro
ultima modifica: 2016-11-09T15:52:51+01:00
da
Ho una piantina di fior di loto da anni in un laghetto, ma non ha mai messo fiori, siccome nel laghetto ci sono i pesciolini rossi non ho mai concimato, sarà per questo che non è mai fiorita?
Buonasera Rita, in che condizioni di luminosità è il suo fiore di Loto? Nel frattempo le consigliamo la lettura della nostra guida dedicata https://www.faidateingiardino.com/fiori/coltivare-fiore-di-loto