Numerose sono le specie e le varietà di ibisco: alcune di esse producono fiori eccezionalmente grandi, ideali per riempire di colore il nostro giardino
Al genere Ibisco (Hibiscus), della famiglia delle Malvacee, appartengono circa 200 specie di piante erbacee (annuali o perenni) o arbustive (sempreverdi o a foglia caduca) dalle magnifiche e generose fioriture. Nel nostro Paese sono presenti allo stato spontaneo solo Ibisco palustre (Hibiscus palustris), Hibiscus trionum e Hibiscus syriacus. Quest’ultimo è originario di Cina e India, ma ormai si è inselvatichito da tempo in alcune regioni del centro-meridione.
La maggior parte delle specie o varietà di ibisco è caratterizzata da rigogliose fioriture e da fiori assai grandi, vistosi e dai colori molto vivaci, ma purtroppo di breve durata. In alcune specie, infatti, come nell’Hibiscus rosa-sinensis, il singolo fiore dura un solo giorno; le piante fioriscono però a lungo, anche per diversi mesi, soprattutto nella bella stagione, ma anche in inverno, se poste in serra o tenute in casa laddove non vi sono favorevoli condizioni di clima.
Fiori di ibisco – Alcune varietà
Come coltivare l’ibisco
L’Hibiscus è una pianta molto versatile che può essere coltivata con successo sia in appartamento che all’aperto, chiaramente in quest’ultimo caso purché le condizioni climatiche lo consentano. Infatti, proprio per la loro origine, non sopportano i freddi invernali per cui crescono bene all’aperto solo nelle zone caratterizzate da clima mite e in posizione soleggiata.
Oltre a essere coltivato in piena terra può prosperare anche in vaso se “centriamo” le condizioni giuste. Questa pianta vuole molta luce, ma non gradisce il sole diretto. La terra va miscelata con metà terriccio per acidofile aggiungendo un pugno di torba. Produce fiori da maggio a settembre.
Gli ibisco Coltivati in vaso, possono abbellire anche una terrazza del centro-nord Italia, purché questa sia soleggiata ed esposta a sud e soprattutto purché in inverno, o meglio quando la temperatura scende al di sotto dei 13 °C, vengano portati dentro casa. L’Ibisco è soggetto agli attacchi dei principali fitofagi (acari, afidi, cocciniglie) ed è spesso vittima di diverse fisiopatie legate a cattive tecniche di coltivazione.
Come propagare ibisco per seme (ibisco annuale)
Talea di ibisco legnosa (varietà perenni)
Come curare l’ibisco
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (50 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.010kg (. 0.02lb) _ x000D_ Formato del...
- Marca: Hua Xian zi Tipo di prodotto: Bonsai Uso: Plants Indoor
- Coltivare Difficoltà Grado: Molto Easy
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (100 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.010kg (. 0.02lb) _ x000D_ Formato del...
- Full-fioritura Periodo: Summer Tipo: Herbs applicabile Constellation: Sagittarius
- Vaso di fiori: Excluded
i miei hibiscus moscheutos no producono semi e con la pollinazione?
vorrei raddoppiare il mio hibisco , posso spezzare la radico raddoppiando la pianta ? grazie