La Monstera, nota con il nome di Filodendro (Philodendron) appartiene alla famiglia delle Areaceae
Il filodendro è caratterizzato da foglie molto grandi e lucide. Possiede radici aeree. I fiori sono formati da una spata biancastra che racchiude uno spadice giallo. Esistono oltre 300 specie di Filodendro. Sono diffuse come piante d’appartamento.
Tecnica colturale
Il filodendro gradisce la luce, non l’esposizione diretta al sole che potrebbe bruciare le foglie. Questa pianta non gradisce il freddo, soffre sotto i 13 gradi. Fiorisce in estate, raramente in casa. Per pulire le foglie bisogna usare uno straccio umido da strofinare delicatamente. Non usare lucidanti fogliari che ne ostruiscono i pori.
Annaffiatura
Nei mesi estivi necessita di frequenti annaffiature. Va annaffiato quando la superficie del terreno è asciutta. Evitare di lasciare ristagni d’acqua nel sottovaso. Si può usare uno spruzzino sulle foglie nelle giornate calde. In autunno e inverno servono meno annaffiature, sempre da effettuare quando lo strato superficiale del terriccio risulta asciutto.
Ti piace la Monstera? Ecco alcuni consigli per gli acquisti
- Origine : Francia
- Materia : Resina
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Alta qualità artigianale piante
- ammorbidirsi
- Per interni
Tipo di terreno e rinvaso
Il rinvaso va effettuato a fine inverno, ogni anno, per le piante in vasi di massimo 50 cm. Il terriccio da usare deve essere ricco di sostanze organiche, aggiungendo grossolanamente foglie di faggio e torba. Sistemare dei cocci di terracotta nel fondo per il drenaggio dell’acqua. Sopra i 50 cm di diametro basta togliere 3 cm di terriccio e mettere un identico strato nuovo.
Fioritura, potatura
Questa pianta fiorisce d’estate, ma molto raramente. Non è necessario potare la pianta, basta eliminare le foglie secche che potrebbero diffondere malattie parassitarie. Si possono cimare gli apici vegetativi per ottenere uno sviluppo compatto. Bisogna utilizzare uno strumento pulito e disinfettato alla fiamma per non infettare i tessuti. La pianta si moltiplica per talea. (utilizziamo degli ormoni radicanti)
Scrivi