La salvia è una pianta sempreverde dalle caratteristiche foglie aromatiche adatte a insaporire i cibi
La salvia è una pianta sempreverde e semiarbustiva, moderatamente rustica e aromatica. I fusti sono lignificati alia base e hanno sezione quadrata. Le foglie lanceolate, dapprima sono rugose e succesivamente diventano vellutate per la presenza di peli. Sono di colore grigioverde.
I fiori tubulosi sono riuniti in spicastri e sono di colore azzurroviola. Sbocciano in giugno-luglio. Le foglie, prelevate dalla primavera all’autunno, si utilizzano soprattutto per aromatizzare i cibi.
La salvia è diffusa in tutta l’area mediterranea e nelle regioni temperate;
La salvia latifolia è la più diffusa ed ha foglie larghe e oblunghe; la crespa ha foglie leggermente arricciate, mentre la lavandulifolia ha foglie strette ed è quella maggiormente aromatica.
- I bastoncini di salvia bianca della California, sono prodotti naturali.
- Essiccati, vengono poi confezionati in un sacchetto richiudibile.
- La versione XL pesa circa 78g (realizzata a mano, il suo peso può variare circa il 5%), e misura circa...
Come coltivare la salvia
Tra una pianta e l’altra vanno lasciati circa 30 cm di distanza, vanno innaffiate poco e periodicamente potate, in particolar modo dopo la fioritura. Anche se si tratta di una pianta perenne è bene rinnovarla ogni anno, in quanto invecchia e diventa molto legnosa e meno produttiva.
Esposizione
In pieno sole
Temperatura
Tollera le basse temperature invernali purch~ piantata in posizione riparata vicino a muro esposto a sud oppure a est
Acqua
Annaffiare adeguatamente: durante il periodo estivo anche 2-3 volte alia settimana
Terreno
Standard alleggerito con sabbia e leggermente calcarea
Concimazione
Poco esigente
Fioritura
Fra giugno e luglio
Propagazione
In tutti i momenti dell’anno si può procedere con la semina in vaso, oppure si possono prelevare delle talee in luglio-agosto.
Malattie e sintomi
Resistente alle avversità, e soggetta talvolta ad attacchi di diverse patologie fungine al colletto che provocano imbrunimenti sui fusticini e moria delle piantine. Per evitarle, occorre mantenere sempre il terrene ben drenato ed evitare ristagni di acqua.
Spesso si presentano macchie biancastre polverulente sulle foglie, in questo case siamo in presenza di oidio o mal bianco. In case di forte attacco, bisogna utilizzare un fungicida a base di zolfo.
A volte la salvia viene interessata da rosure sulle foglie dovute a limacce (lumache senza guscio). Per contenerle, occorre spargere sul terreno della segatura asciutta o della sabbia e in case di forti attacchi utilizza delle esche lumachicide.
Trattamenti con mezzi chimici sono da limitare al massimo in quanto questa erba si utilizza a scope alimentare.
In case di impiego di prodotti fitofarmaci, di prodotti per piante ornamentali (PPO) o di prodotti ammessi per l’agricoltura biologica, occorre sempre attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate in etichetta per la modalita, i tempi ed il dosaggio di utilizzo del prodotto.
Scrivi