Possiamo riprodurre molte piante da balcone sfruttando due semplici metodi: la divisione di germogli basali e cespi e la divisione per talea
Riprodurre piante è un’operazione che può essere fatta in molti differenti modi. La moltiplicazione più semplice è sicuramente quella per divisione perché è la pianta stessa a riprodursi. Un altro sistema alla portata di tutti è la moltiplicazione per talea. Esistono poi altre tecniche più impegnative come la moltiplicazione per margotta e quella per innesto di cui parleremo in altre occasioni.
Riprodurre piante per divisione
I germogli basali sono piccole piantine che nascono alla base della pianta madre che, se asportate con un coltello (radici comprese) e trapiantate in un nuovo vaso, danno vita a nuove piante.
La divisione per cespi è un metodo che si attua solitamente sulle piante erbacee perenni, al fine di ridurre l’ingombro di una pianta che ha raggiunto una dimensione elevata. Ogni sezione dev’essere dotata di radici e germogli. Così facendo, la nuova pianta che si forma è identica alla pianta madre.
Divisione dei germogli basali
- quando i germogli basali hanno aspetto e forma della pianta madre, separiamoli utilizzando un coltello da giardinaggio.
- asportiamo delicatamente il germoglio avendo cura di prelevare anche parte delle radici.
- inseriamo il germoglio in un nuovo vaso e riempiamolo con terriccio umido.
- i germogli, una volta trasferiti nel vaso, cresceranno sino a sviluppare una nuova pianta.
Divisione dei cespi
- prima di procedere alla divisione annaffiamo la pianta, in modo da rendere soffice il terriccio e lavorare più facilmente.
2. rimuoviamo la pianta dal vaso in modo da agire direttamente sul pane di terra contenente le radici.
3. dividiamo i cespi in modo che ciascuno abbia una parte proporzionata di radici.
4. rinvasiamo con terriccio umido arricchito e annaffiamo con cura.
Riprodurre piante per talea
Pe quanto riguarda invece il riprodurre piante per talea, basta eseguire tre procedimenti. Il primo, recidere per bene i rami della pianta che si vuole riproporre; successivamente tagliare le foglie per 2/3 della lunghezza della talea, ricordandosi di partire dal basso; in conclusione, preparare accuratamente vaso e terreno e innaffiare correttamente. Ulteriore approfondimento sulla talea fogliare.
Scrivi