La clematis (o clematide) è un genere di piante rampicanti sempreverdi che se coltivate con attenzione tendono a crescere rapidamente
Esistono almeno 200 varietà del genere clematis, appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae. È una pianta rampicante, dalla cui chioma si vedono penderne i fiori, quindi ideali per ricoprire muri o archi.
Clematis pianta
Produce fiori entro i primi due anni dall’impianto: alcune fioriscono in primavera, altre dalla primavera all’estate oppure dall’estate a inizio autunno. Le forme decidue a fiori grandi, come diversi ibridi, sono state sviluppate da diverse varietà e hanno fiori tra i più spettacolari che esistano. Hanno una vasta gamma di colori, a tinta unita, bianco, blu, porpora e cremisi, e bicolore.
Clematis armandii
Proveniente dalla Cina, cresce fino a ben 5 m: ha foglie sempreverdi e fiorellini bianchi profumati.
Clematis montana
Una delle più note, è una vigorosa rampicante decidua nativa dell’Himalaya e ha fiorellini rosa.
Clematis coltivazione
Esposizione
Preferiscono globalmente il sole pieno, ma nei climi freschi tollerano anche la semi-ombra.
Tipo di terreno
Tutte le clematidi amano il terreno ben drenato arricchito di materia organica matura, come il letame. Sono piante descritte a “radici fresche“: hanno bisogno di un terreno che resti fresco e umido tutto l’anno.
Irrigazione
In primavera e in estate annaffiamole molto e regolarmente: controlliamo sempre che l’umidità del terreno sia costante.
Concimazione
Applichiamo, in primavera, fertilizzante completo per piante e copriamole con del concime possibilmente ben decomposto.
Potatura
Queste piante si arrampicano letteralmente su qualsiasi cosa: alberi, pergolati o graticci. I tempi e metodi per la potatura dipendono sempre dalle varietà. Potiamole generalmente a tardo inverno, tagliando i fusti dei viticci vetusti fino a terra, per lasciare spazio a quelli più giovani e vigorosi.
Propagazione
Possono essere tutte moltiplicate dalla propagginatura dei fusti, interrati in primavera, quando sono pronti per il taglio, ed estratti alla fine dell’inverno seguente. Alcuni ibridi possono essere innestati, ma si devono usare ceppi di innesto di varietà adatte e non è un’operazione per semplici appassionati di giardinaggio.
Malattie e cura
Sono piante piuttosto resistenti, poco soggette ad attacchi insetticidi o parassitari.
Indicazioni
Contengono il glicoside ranunculina, una molecola molto velonosa. Troppo contatto con le clematidi può causare irritazione agli occhi e infiammazioni cutanee come irritazioni e vesciche.
- Genuine Plant World Seeds branded packets supplied direct from Plant World Seeds UK
- One of the easiest-to-grow of all clematis, these flowers open in early spring in colours ranging from...
Scrivi