Il sempervivum è un genere di piante grasse originario di Europa, Asia occidentale e Marocco, ideali per coprire muri, scarpate e giardini rocciosi
Il sempervivum, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, è un genere di piante succulente: ha una lunga tradizione folcloristica. Era infatti usato per proteggersi contro i fulmini, per curare verruche e calli, e si riteneva addirittura che potesse aiutare le ragazze a “prendere marito“, secondo una competizione tra quale fosse la miglior piantina regalata da ciascun pretendente.
Le varietà
Esistono diverse varietà di piante grasse appartenenti a questo genere. Il sempervivum tectorum è la varietà europea più comune, con le foglie dagli apici rossi e fiori rosa. Il sempervivum arachnoideum, delle Alpi europee, è una piccola pianta elegante, coperta da una sottile peluria bianca intrecciata: raramente supera gli 8-10 cm di altezza. In estate produce fiori da rosa a cremisi.
Tutti i fiori di questo genere sono portati da grossi steli eretti. La rosetta muore dopo la fioritura, ma i numerosi polloni continuano a crescere.
Sempervivum cura
I semprevivi si sviluppano laddove altre piante e altri generi tendono ad avere più difficoltà di crescita: sopportano la mancanza di acqua e il freddo invernale. Esponiamoli in un luogo o ambiente ben soleggiato, anche a mezz’ombra. Non sopportano l’ombra completa che a volte può tardare sensibilmente la produzione dei fiori.
Utilizziamo un terreno da giardino generico, ben drenato e soprattutto privo di ristagni idrici: crescono in natura anche in giardini rocciosi, capaci di prosperare con quantità davvero esigue di substrato. Non annaffiamoli, anche non appena messi a dimora. Solamente in caso di eccessivi e prolungati periodi di siccità è bene bagnarli, dal momento che le foglie possono essersi nel frattempo raggrinzite. Non hanno bisogno di particolari concimazioni.
Le varietà più tomentose sono adatte alla coltivazione in ciotole con composta a base di terra mista a sabbione, in serra alpina, per proteggerle dalla pioggia eccessiva. Possiamo propagarli in primavera o in estate dai polloni giovani, o da seme in primavera.
Malattie e cure
Sono piante estremamente resistenti. Le uniche avversità possono derivare da errori in fase di coltivazione. Non annaffiamole abbondantemente: troppa acqua potrebbe svilupparle eccessivamente e paradossalmente indebolirle, tanto da renderle più soggette a opera di malattie fungine e parassiti.
Varietà di succulenti
- 12 sempervivum plants
- very easy to maintain
- hardy perennial
- grows anywhere
- little care and little watering
- 4 different sempervivum plants
- very easy to maintain
- hardy perennial
- grows anywhere
- little care and little watering
Scrivi