L’erba luigia, conosciuta anche come cedrina o erba luisa, è un arbusto perenne molto apprezzato per la fragranza delle sue foglie
L’erba luigia, cui denominazione è verbena odorosa (aloysia triphylla), appartiene alla famiglia delle Verbanaceae. È un arbusto perenne, deciduo e ha fusti legnosi e ramificati.
Erba luigia pianta
La verbena odorosa cresce fino a 4 m di altezza: ha foglie strette e spighe terminali di fiori bianchi o lilla che compaiono in estate. Inoltre, le foglie, emanano un piacevole e intenso aroma di agrumi, molto simile a quello della melissa officinalis, impiegato nella preparazione di dolci e di infusi. In condizioni di coltivazione ideali può diventare molto infestante.
Erba luigia coltivazione
Esposizione
La verbena odorosa necessita di pieno sole: coltiviamola sia in orto sia in vaso. Proteggiamola dal vento e da gelate e freddi eccessivi.
Tipo di terreno
Utilizziamo un terreno leggero, ricco di sostanza organica e humus e soprattutto ben drenato: è una pianta che mal sopporta la formazione di ristagni idrici.
Irrigazione
Annaffiamola costantemente in estate per mantenere il terreno umido. Se le foglie ingialliscono è sintomo di esagerati apporti d’acqua; se gli apici appassiscono è perché vi è stata troppa siccità.
Concimazione
Somministriamo tramite fertilizzante liquido, tra aprile e giugno, un concime organico biologico a cadenza quindicinale.
Propagazione
Possiamo propagarla per talee semi-mature in estate, messe a radicare possibilmente sotto vetro.
Raccolta
Raccogliamo le belle foglie profumate in estate o a inizio/metà autunno. Essicchiamole in un posto ventilato o ombreggiato oppure in alcuni barattoli di vetro: il loro aroma può restare intatto anche oltre i due anni di conservazione.
Usi
La tisana di Cedrina è ottima come digestivo o leggero calmante grazie alla melatonina, molecola che è un “rilassante” naturale. In cucina è noto il liquore alla cedrina, dal sapore molto simile al limone.
Erba Luigia Proprietà
È un’erba aromatica ricca di sostanze astringenti, con già citati effetti calmanti e con importanti proprietà antipertiche capaci di ridurre la febbre. La cedrina, inoltre, cura i raffreddori e tutti le infiammazioni del tratto respiratorio.
Esternamente è efficace per combattere l’acne, soprattutto in età giovanile, bolle e cisti.
Scrivi