Il Tamarillo, noto come albero del pomodoro, è una bella pianta sudamericana coltivata sia per i frutti eduli sia per la bellezza ornamentale
Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, il Tamarillo (Cyphomandra betacea), è un genere strettamente imparentato con la Solanum melongena (melanzana). A differenza del pomodoro classico, coltivato in Italia principalmente come annuale, questa pianta è un ottimo arbusto perenne.
L’albero del pomodoro
È un arbusto perenne, legnoso e alberiforme, alto fino a 3 m. I frutti ovali, lunghi 8 cm, hanno la pelle rossa opaca e liscia e si possono mangiare sia crudi (ma il sapore è un po’ acido), sia sbollentati e serviti con della salsa bianca.
Cresce rapidamente ma è molto fragile, sensibile ad attacchi esterni e a certe condizioni climatiche avverse. Le sue foglie grandi sono a forma di cuore, spesse, picciolate e caratterizzate da una leggera peluria sulla pagina superiore. I fiori, raggruppati in racemi, sono rosa e germogliano da settembre a febbraio.
Coltivazione
Esposizione
Nelle aree soggette a gelate coltiviamolo in serra intermedia, assicurandogli molta luce e umidità, ma schermandolo dal sole diretto. All’aperto scegliamo un luogo riparato, in pieno sole, facendo attenzione alle intense correnti d’aria. È spesso osservabile lungo le coste del mediterraneo, per il calore non troppo intenso e per l’umidità frequente che riceve.
Tipo di terreno
In serra scegliamo un vaso con composta da terra, all’esterno un comune terreno da giardino ricco di humus e sostanza organica, ma soprattutto ben drenato: soffre drasticamente i ristagni idrici.
Irrigazione
Manteniamo la composta in vaso sempre abbastanza umida: il suo apparato radicale necessita di frequenti irrigazioni, ricordandosi comunque di non esagerare.
Concimazione
Applichiamo, durante la fase di sviluppo, un fertilizzante liquido a base di azoto, potassio e fosforo a cadenza quindicinale.
Propagazione
Si propaga ottimamente in primavera dai semi fatti germinare a 18 °C oppure in estate da talee semimature, riscaldate possibilmente dal fondo.
Raccolta
Raccogliamo i frutti “a scalare” da ottobre a maggio: conserviamoli per circa 3 mesi in un luogo piuttosto fresco, dove la temperatura non deve mai salire al di sopra dei 10 °C.
Malattie e cura
Essendo una pianta a portamento alberiforme, spesso sul legname si possono osservare la presenza ricorrente di afidi e cocciniglie: rimuoviamo entrambi con insetticidi sistemici (olio bianco o sapone molle).
Come si mangia il frutto?
Suggeriamo di “estrarre” la polpa rossastra, per applicarla in accompagnamento a piatti o insalate. Molti li consumano freschi, ma il sapore è spesso acidulo e poco apprezzato. Sono inoltre ricchi di Vitamina C.
- 100 semi per porzione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Il pomodoro albero è una pianta perenne di frutta tropicale, ma i frutti di rosso come un pomodoro avrà...
- Abbiamo esperienza nel trasporto sicuro in tutto il mondo
- Si paga solo una volta per la spedizione di 2 € per l'Italia, non importa quanti tipi di semi si ordina
- Non vendiamo i semi, ma anche li piantiamo nella nostra stessa razza ungherese.
Scrivi