Nativo dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale, l’Iberis è un genere di circa 30 annuali, perenni e suffrutrici, ideali per bordure e giardini rocciosi
Appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, tutte le varietà di Iberis sono di taglia piccola, ideali per bordure e giardini rocciosi. Le graziose foglie, spesso profumate, sono utilizzate spesso nelle composizioni floreali. Fiorisce generalmente dopo due mesi dalla semina, da effettuare in marzo/aprile, a inizio o metà primavera.
Iberis pianta
Sono note diverse varietà perenni e annuali. La Iberis sempervirens è una suffrutrice bassa, compatta, alta fino a circa 30 cm. I suoi capolini fitti e arrotondati di fiori bianchi spiccano sul fitto fogliame verde scuro, e la fioritura dura per molte settimane. La iberis umbellata, nota anche come iberide rossa, invece, è una pianta annuale resistente, con fiori profumati di colore bianco, ma anche rosa, malva, rossi e viola, alta non più di 30-50 cm. Preferisce terreni poveri e si autosemina velocemente.
Coltivazione
Esposizione
Coltiviamola all’aperto, in un luogo soleggiato, dove possa ricevere più luce possibile. Resiste fino ai -15 °C.
Tipo di terreno
Anche se prospera nei terreni poveri, un’applicazione di concime universale o terriccio prima della messa a dimora aiuterà a mantenere il terreno umido e a ridurre l’annaffiatura durante l’estate.
Messa a dimora
A marzo/aprile seminiamo all’aperto, nel sito definitivo. Delimitiamo alcune aree con cerchi di terra e sabbia e al loro interno facciamo delle piccole buche parallele distanti fra loro 15 cm e profonde 13 cm. Mettiamo i semi in queste piccole cavità e copriamoli con del terreno. Le nuove pianticelle compariranno entro le prime 2-3 settimane e cresceranno in ampiezza fino a 8-16 cm. Per una fioritura più precoce, seminiamo a settembre.
Irrigazione
Se annaffiamo all’inizio dell’estate, le piantine cesseranno di fiorire prima di raggiungere la giusta dimensione.
Concimazione
Non è necessario “nutrirla“.
Fioritura
Fiorisce generalmente all’inizio dell’estate.
Propagazione
Le perenni si propagano per divisione nelle radici o per talee i fusti prese in estate, dopo la fioritura.
Malattie e cure
Essendo imparentate con Brassica, possono essere danneggiate dalle cavolaie: trattiamole con insetticidi ad ampio spettro.
- Tutti i semi venduti nel nostro negozio provengono dai migliori produttori dell'Unione Europea. Grazie a...
- Tutti i nostri semi passano attraverso un processo di controllo della qualità in quattro stadi. La fase...
- STAGE TWO consiste nell'eseguire test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie...
- STAGE FOUR viene eseguito nei nostri magazzini e consiste nel rifiutare semi che sono rimasti troppo a...
- Premi e premi! I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e hanno vinto molti premi. Hanno vinto...
Scrivi