Il Faggio è largamente diffuso nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale, impiegato soprattutto a scopo ornamentale per il bel fogliame e per i colori autunnali
Appartenente alla famiglia delle Fagaceae, il Faggio (Fagus) è un genere caratterizzato da grandi alberi decidui, apprezzati anche per il legno, coltivati in parchi e giardini naturali misti o come esemplari singoli. Il Fagus comune è usato, soprattutto in montagna, per la formazione di siepi.
Faggio albero
Produce fiori insignificanti alla fine della primavera e frutti ricoperti da una modesta peluria che maturano in autunno, offrendo noci triangolari commestibili. Rustico, sono note e coltivate tre varietà:
- Fagus grandifolia, il Faggio americano: ha una chioma a fronde che si allargano fino a 10 m e può raggiungere pari altezza;
- Fagus sylvatica, il Fagus comune, raggiunge i 25 m di altezza e i 15 m di larghezza. Il fogliame giovane è lucido, verde scuro e in autunno diventa di un intenso marrone dorato;
- Fagus purpurea, il Faggio rosso, che si riconosce dal fogliame bordeaux intenso, fino al porpora, che in autunno diventa ramato brillante.
Coltivazione
Esposizione
Tutte le varietà richiedono sole o ombra parziale, ma la purpurea va piantata in pieno sole.
Tipo di terreno
Sebbene si adattino a una grande varietà di terreni e di condizioni, preferiscono suoli ben drenati, mediamente fertili, non troppo umidi.
Irrigazione
Annaffiamo solamente laddove la composta ci risulti secca: detestano i ristagni idrici, che possono determinare la marcescenza delle radici.
Concimazione
Nelle settimane che precedono l’impianto, applichiamo sul terreno dell’humus di lombrico; annualmente utilizziamo del fertilizzante in pellet o solubile.
Propagazione
Si propagano da seme in autunno, mentre le forme selezionate per innesto nella tarda estate.
Malattie e parassiti
Sono spesso attaccati da afidi e cocciniglie, che possiamo rimuovere utilizzando insetticidi organici (sapone molle, olio bianco) o insetticidi inorganici o chimici.
Proprietà
Di questo albero sono impiegate corteccia, foglie ma anche i semi e il legname. Sono infatti ottimi elementi per preparare infusi depurativi (grazie alle loro proprietà astringenti ma soprattutto asettiche) per la pelle del viso e eccessi di sebo.
- Legno di faggio incendi naturali in camini, stufe, barbecue, ecc.
- Ideale anche per l' uso Brace per il barbecue.
- I pezzi più naturale in realtà sono ideali per la produzione di caldo e resistente per una ottima...
- Se in una comoda e pulita principale
[…] comune e scientifico: Faggio Fagus sylvatica – Tessitura: fine dritta dritta – Densita Kg/m3: 650 – […]