Il Delphinium è una pianta annuale, semiresistente e perenne, coltivata per i suoi singoli steli appuntiti ed eretti e i suoi fiori compatti
Appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, il Delphinium (conosciuto anche come Speronella) è conosciuto soprattutto per le sue cultivar e per una dozzina di esemplari dalle infiorescenze con sfumature dal blu chiaro al viola. Le sue varietà alte necessitano, in fase di coltivazione, di un doveroso supporto.
Delphinium fiore
Alta e maestosa, la Speronella può raggiungere in natura anche i 2 m di altezza. Ideale nelle bordure, le sue infiorescenze durano a lungo e in natura sono solo blu intenso, mentre in coltura se ne trovano di rosa, lavanda, bianche e rosse. Le speronelle possono essere piantate in gruppi densi come sfondo a una bordura, oppure a distanza regolare per sottolinearla: le piante compagne ideali sono le rampicanti, come le clematidi.
Coltivazione
Esposizione
Deve essere collocata in un posto soleggiato e riparato: richiede un tutore nei luoghi esposti. Resiste fino ai -15 °C.
Tipo di terreno
Assicuriamoci prima che il terreno sia ben drenato e arricchiamolo successivamente con terriccio universale o abbondante concime decomposto.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente, soprattutto al momento della messa a dimora. Pacciamiamo per mantenere la composta sempre umida.
Concimazione
Assicuriamoci un nutrimento completo in primavera, prima della crescita, e continuiamo ogni mese finché non fiorisce.
Propagazione
Separiamo i cespi assestati, in autunno: ciascuno con corona e radici proprie. Poniamoli a intervalli di 30 cm. Le semine primaverili danno risultati variabili. A metà primavera preleviamo talee di 8 cm dai rametti basali.
Fioritura
I fiori resistono dall’inizio fino alla fine dell‘estate. Possono essere utilizzati per delle bellissime composizioni, anche secche.
Malattie e cure
Attenzione agli afidi: possono colonizzare i nuovi germogli; interveniamo con insetticidi a base di piretro, sapone molle o forti getti d’acqua. In condizioni di umidità le foglie possono essere attaccate da muffe polverulente: applichiamo uno spray fungicida. Attenzione anche alle lumache.
Scrivi