Il Lime è un caratteristico albero da frutto tropicale diffuso in molte aree tropicali del mondo
Appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il Lime (Citrus aurantifolia) è coltivato principalmente per i suoi frutti molto saporiti e acidi, ricchi di Vitamina C e di acido citrico, ampiamente usato nella cucina tailandese e nella preparazione di bevande rinfrescanti.
Lime pianta
Ha foglie da ellittiche a ovate, lunghe fino a 7 cm. I suoi fiori sono bianchi e giallo verdastro, mentre i suoi frutti ovoidali, dalla scorza liscia e sottile, simili a piccoli limoni acerbi. Esistono numerose cultivar. Tra le più diffuse sono le “Bears” che cresce laddove prosperano gli aranci, e le “Mexican“. Arbusto che può crescere fino ai 4-5 m di altezza, ha la particolarità di poter fruttificare tre volte l’anno.
Coltivazione
Esposizione
Ha esigenze simili a quelle del limone, ma teme il freddo e predilige climi tropicali caldo-umidi, con precipitazioni abbondanti. Al di fuori di queste temperature, coltiviamolo in serra o veranda da tiepida a calda. Assicuriamo comunque la massima luce possibile.
Tipo di terreno
Coltiviamolo in vasi capienti: usiamo composta da vaso a base di terra. All’esterno suggeriamo un comune terreno da giardino fertile ma soprattutto ben drenato.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente, in inverno tramite nebulizzazione e in primavera applichiamo una buona pacciamatura per mantenere la composta regolarmente umida.
Concimazione
Applichiamo un concime per agrumi, possibilmente a base di alghe marine, contenente elementi importanti quali manganese e ferro. In inverno dimezziamo le fertilizzazioni.
Propagazione
Difficilmente si propaga; tuttavia, si può prelevare una talea semilegnosa in estate.
Malattie e cure
Soffre condizioni climatiche difficili, a volte derivanti da errori in fase di coltivazione. In inverno ripariamo la pianta: temperature al di sotto degli 0 °C possono farla deperire prematuramente. Inoltre, malattie fungine come il mal secco, e attacchi insetticidi di cocciniglie e parassiti possono causare numerosi danni. Per le malattie fungine ricorriamo a un anticrittogamico ad ampio spettro, mentre per cocciniglie e afidi insetticidi naturali o chimici.
Lime proprietà
La polpa dei frutti contiene il 6% circa di acido citrico, il quale ha delle eccellenti proprietà antiossidanti. L’alto concentrato di Vitamica C, lo rende ideale inoltre per succhi e spremute.
Il Lime Sicilia sta trovando molto riscontro e successo, oltre che in Italia, anche all’estero in particolar modo, moltissimi chef americani lo stanno utilizzando nei loro piatti.
La richiesta di lime italiano è in aumento e lo sarà sempre più nei prossimi anni.
Oltre alla coltivazione è molto interessante come il finger lime sia sempre più conosciuto ed acquistato nonostante il prezzo importante (vedi: https://www.batis.it/piante-di-agrumi/lime-sicilia/).