La Scilla è principalmente un genere di bulbi nani, con fiori bianchi o blu a stella o a campanula, agli inizi della primavera
La maggior parte delle varietà del genere scilla, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, sono nane che fioriscono all’inizio della stagione primaverile. S.siberiana compare intorno al mese di marzo, mentre S.peruviana (conosciuta anche come giglio di Cuba) è completamente diversa: dal suo bulbo si dipartono, agli inizi dell’estate, delle infiorescenze densamente compatte di fiori blu-porpora.
Scilla pianta
S.iberica è caratterizzata da infiorescenze di piccoli fiori campanulati di colore bianco o azzurro. La varietà più nota e apprezzata è la S.bifolia, alta fino a 15 cm, che ha l’infiorescenza costituita da una quindicina di fiori stellati, nei toni del blu, rosa o bianchi. Tutte le foglie di questo genere sono allungate.
Coltivazione
Esposizione
Tollera il pieno sole ma il colore dei fiori si mantiene più a lungo se posta in mezz’ombra.
Tipo di terreno
Coltiviamola nelle aiuole e nelle bordure, in quasi ogni tipo di terreno purché ben drenato. Risultano migliori quelli ricchi di sostanza organica.
Messa a dimora
Piantiamo i bulbi a circa 5-10 cm di profondità e a 15-20 cm di distanza l’uno dall’altro, in estate avanzata o agli inizi dell’autunno.
Irrigazione
Annaffiamola prima e durante la fioritura, nei periodi più asciutti.
Concimazione
Somministriamo un fertilizzante bilanciato, agli inizi dell’estate, appena comincia a fiorire.
Fioritura
I fiori compaiono nella primavera avanzata o all’inizio dell’estate. I suoi fiori recisi possono essere utilizzati in casa per fare composizioni floreali.
Malattie e cura
Per questa pianta non sono noti problemi particolari malattie specifiche.
Curiosità
I racemi appassiti dovrebbero essere tagliati a livello del terreno. Normalmente sarà necessario tagliare i cespi ogni quattro-cinque anni a meno che non diventino troppo densi. Dividiamoli nella tarda estate, ripiantando immediatamente le piante divise. Evitiamo che il terreno intorno ai bulbi sia troppo asciutto.
Scrivi