Il genere Guzmania comprende varietà epifite e terrestri coltivate per le loro deliziose rosette di foglie satinate
Appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, sono stati prodotti molti ibridi della Guzmania, cui gruppi di fiori rosa o lillà appaiono da fine estate all’autunno. Le piante mature possono svilupparsi orizzontalmente per più di 1 m di ampiezza.
Guzmania pianta
Le foglie di questo genere possono essere verdi, lucide, argentate, con bande oblique in colori contrastanti o delicatamente attraversate da strisce. Durante la fioritura la parte centrale delle foglie potrebbe colorarsi, vivacizzando ancora di più il suo aspetto. Una varietà maggiormente apprezzata e coltivata è la Guzmania lingulata, con foglie verdi, lucide, e una ricca infiorescenza rosso acceso. Lo stesso fogliame può raggiungere una lunghezza di circa 45 cm.
Coltivazione
Esposizione
Prospera nelle serre calde o su un davanzale soleggiato. Preferisce la luce filtrata e una posizione lontana da forti correnti d’aria. Resiste fino ai -10 °C.
Tipo di terreno
Necessita di una miscela drenante ma capace di trattenere l’umidità; possiamo anche usare un terriccio già pronto per orchidee. Mettiamola in un vaso leggermente più grande rispetto a quelli classici. I vasi in terracotta offrono alla pianta una maggiore stabilità.
Irrigazione
Diamole un po’ d’acqua ogni giorno in estate. Teniamo sempre un po’ d’acqua nel sottovaso e annaffiamo le piantine da vaso due volte alla settimana.
Concimazione
Usiamo nutrimenti liquidi durante i periodi del veloce sviluppo ma non all’inizio della primavera, altrimenti le foglie e le radici si possono seriamente bruciare.
Propagazione
Cresce dai germogli o dai getti che si sviluppano intorno allo stelo della pianta madre. Trapiantiamo dalla primavera all’autunno.
Fioritura
I fiori rimangono sulla pianta anche per due mesi. Molte varietà fioriscono dall’estate sino all’inizio dell’autunno.
Malattie e cura
Non sono noti particolari problemi se coltivata nelle condizioni ottimali. Ricordiamo di attenerci alle giuste condizioni: soffre esagerate irrigazioni che possono causare la marcescenza delle radici.
Scrivi