La Lobularia è una pianta annuale resistente, non molto alta, coltivata per i margini delle aiuole estive, con fiori profumati come il miele
Appartenente alla famiglia delle Cruciferee, la Lobularia maritima è una pianta ideale da coltivare nelle bordure, per i vasi e per i cestini da appendere. La sua forma in gruppi è tipica dei coralli marittimi: non a caso è conosciuta anche con il nome di Alisso marittimo.
La pianta
Ha masse di fiori delicati in diversi colori: bianco, rosa, lavanda e viola. Tutte le varietà hanno un profumo dolce come il miele, ma nessuna cresce più di 15 cm in altezza. Ha la particolarità che i semi si possono diffondere facilmente ed emergere nella primavera seguente all’anno di “dispersione”. I fiori appaiono generalmente prima della messa a dimora e durano fino alla fine dell’estate.
Coltivazione
Esposizione
Mettiamola in un luogo esposto in pieno sole.
Tipo di terreno
Vuole un terreno ben drenato e ricco di materiale organico ben decomposto in modo da trattenere l’umidità. Per le piante da cestino e da vasi da patio usiamo un terriccio universale. Resiste ai venti marini.
Messa a dimora
Le piante delle aiuole dovrebbero essere messe in primavera. A febbraio/marzo spargiamo i semi in vasi di 8 cm con terriccio e poi copriamoli. Quando le nuove piantine sono alte 1 m separiamole in piccoli cespi di 4-6 individui e mettiamoli in una fitocella. Questo sistema viene utilizzato per le varietà miste in modo da ottenere fiori con colori diversi. Cresciamole e facciamole irrobustire fino a maggio prima di metterle all’aperto. Possiamo anche spargere i semi, ad aprile/maggio, direttamente nel terreno di una bordura annuale, a una profondità di 1 cm.
Irrigazione
Annaffiamo solo laddove il terreno ci risulti secco.
Concimazione
Non è necessario un ulteriore nutrimento.
Fioritura
Da giugno a settembre: non è adatta per comporre fiori recisi.
Malattie e cura
Facciamo attenzione alle lumache: possono attaccare le nuove piantine, soprattutto dopo la pioggia.
Scrivi