L’Amaranthus è una bella pianta coltivata per le foglie e i fiori utilizzati nei giardini, nei vasi e per composizioni decorative
Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, l’Amaranthus, conosciuta come Amaranto, è una pianta coltivata per il suo colore brillante e per le sue foglie splendenti e di natura molto esotica. Consigliata per vasi da giardino e per posizioni centrali nelle aiuole durante l’estate, i fiori recisi sono bellissimi sia freschi sia secchi per le composizioni.
Amaranto pianta
I suoi fiori, riuniti in infiorescenze erette o appena pendenti, raggiungono un’altezza di 45 cm e sono di color rosso sangue, marrone dorato, viola o multicolori. Le foglie possono essere rosse, color bronzo, gialle, marroni o verdi, ma dipende dal tipo di varietà scelta. Le dimensioni variano globalmente dai 40 ai 120 cm in altezza.
Amaranto coltivazione
Esposizione
La pianta deve essere collocata in pieno sole e in zone comunque riparate dai forti venti. Resiste fino agli 0 °C.
Tipo di terreno
Necessita di terreni ben drenati con concimi ricchi di materiale decomposto. Le varietà di A.caudatus prosperano in terreni poco spessi e bagnati. Usiamo del concime universale per contenitori e nei vasi. Nelle aree settentrionali le piante crescono nelle serre in vasi con diametro di 20-25 cm. Le varietà alte potrebbero aver bisogno di un tutore.
Messa a dimora
Seminiamo a marzo/aprile a una temperatura di 21 °C in vasi da 8 cm di diametro in terriccio da vaso, successivamente ricopiamo. I semi germinano in 7-14 giorni, e possono essere spostati in vasi o vaschette di diametro di 8 cm, con terriccio generico. Spostiamo le piantine fuori, dopo gli ultimi freddi alla fine di maggio/primi di giugno, a una distanza l’una dall’altra di 30-90 cm, e annaffiamo.
Concimazione
Concimiamo settimanalmente dall’inizio dell’estate con un fertilizzante liquido. Nei vasi, prima di piantare, utilizziamo un concime a lento rilascio, e inoltre facciamo un’applicazione ogni due settimane di concime liquido, a metà concentrazione.
Fioritura
I fiori possono essere usati freschi, mentre i capolini con i semi possono essere lasciati sviluppare, poi tagliati e seccati.
Malattie e cura
Gli afidi possono nutrirsi delle foglie e formare grandi colonie. Usiamo uno spray che contenga permetrina.
- Tutti i semi venduti nel nostro negozio provengono dai migliori produttori dell'Unione Europea. Grazie a...
- Tutti i nostri semi passano attraverso un processo di controllo della qualità in quattro fasi. La fase...
- STAGE TWO consiste nell'eseguire test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie...
- La fase quattro viene eseguita nei nostri magazzini e consiste nel rifiutare i semi che sono rimasti...
- Premi e premi! I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e hanno vinto molti premi. Hanno vinto...
- CD audio — Audiolibro
Scrivi