Molte delle undici varietà del genere Macadamia sono piccoli alberi sempreverdi coltivati per le noci commestibili
Appartenente alla famiglia delle Proteaceae, la Macadamia è originaria delle zone calde della costa orientale australiana. Coltivata per le noci commestibili, in Australia lo sviluppo di questo genere permette di ricavare l’olio essenziale di eccellente qualità, ottenuto dai gherigli, usato prevalentemente per conciare le pelli.
La pianta e le varietà
Le foglie di questo genere sono coriacee e verde scuro, fittamente disposte in spire e le lunghe spighe pendule di piccoli fiori a cui sono seguite dai frutti rotondi contenenti le noci dal guscio particolarmente duro. La produzione dei frutti è molto variabile e la siccità fuori stagione può ridurre il raccolto compromettendo le dimensioni e la qualità delle noci.
Una varietà apprezzata e coltivata è la Macadamia integrifolia, albero dalla grande chioma tondeggiante che cresce fino a 18 m. Nelle piante giovani le foglie sono grossolanamente dentate e in genere diventano intere con il tempo raggiungendo i 10-30 cm di lunghezza. Le noci col guscio liscio hanno un diametro di 1-3 cm. La Macadamia ternifolia invece è una varietà che cresce fino a 5 m di altezza e ha piccole noci amare, non commestibili.
Coltivazione
Esposizione
Questi alberi temono il gelo, perciò nei climi rigidi possiamo coltivarli come piante giovani da fogliame in serre o verande calde. Prosperano bene in piena luce, evitando comunque il sole diretto.
Tipo di terreno
Hanno radici profonde, quindi scegliamo dei contenitori capienti con composta da vaso a base di terra posizionandoli sempre in piena luce. All’esterno vanno bene terreni profondi con elevato contenuto organico.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente soprattutto laddove risultano esserci prolungati periodi di siccità.
Propagazione
Sono alberi che si propagano per seme, ma la migliore tecnica di propagazione è senza dubbio l’innesto, da effettuare preferibilmente in estate.
Malattie e cura
Tutto il genere soffre l’attacco della peronospora, da eliminare con prodotti specifici a base di rame. Attenzione anche ad alcuni agenti atmosferici, come temporali e forti correnti di vento: le radici sono sottili e possono letteralmente spezzarsi (!).
Macadamia proprietà
Le noci sono commestibili, ma alquanto tossiche per cani e gatti. Dolci e con l’appena 2% di acidità, sono ottime per evitare il rinsecchimento della pelle.
Scrivi