L’Albero di Giuda è una varietà appartenente al genere Cercis, contraddistinto da alberi decidui nativi di Europa, Nord America e Asia
Appartenente alla famiglia delle Caesalpinaceae, l’Albero di Giuda, noto anche come Siliquastro, è una varietà del genere Cercis, alberi che producono una profusione di fiori irregolari nelle tonalità del porpora, del rosa e a volte del bianco. Di solito i fiori di questo genere spuntano in mazzetti o getti lungo i rami nudi, prima delle foglie, seguiti da bellissimi baccelli che restano a lungo sull’albero.
Cercis siliquastrum
È noto come Albero di Giuda per una credenza storica/religiosa diffusa nei secoli: pare infatti che proprio sotto il Siliquastro Giuda tradì Gesù, consegnandolo ai romani. Albero che può raggiungere i 12 m di altezza, è un ottimo elemento per il giardino. Produce densi mazzi di fiori da porpora-rosati a rosa e baccelli lunghi 10 cm. Il fogliame si colora in autunno, ed è una varietà che preferisce per il suo sviluppo estati calde e secche e inverni gelidi.
Coltivazione
Esposizione
Scegliamo luoghi in pieno sole e possibilmente riparati da venti forti.
Tipo di terreno
Sono ideali terreni calcarei, ma ben sviluppa anche su terreni comuni da giardino.
Irrigazione
Non necessita di molta acqua: spesso si accontenta di periodi o brevi pause piovose. Annaffiamo laddove si presentino pesanti momenti di siccità.
Concimazione
In primavera e in autunno somministriamo ai piedi della pianta, a cadenza di venti giorni, un fertilizzante ricco di macro e microelementi.
Propagazione
Le talee di legno duro dormiente sono affidabili ma spesso lente a radicare.
Malattie e cura
Raramente attaccata dagli afidi, soffre cocciniglie e mosca bianca. Per allontanare questi parassiti consulta questa guida.
Proprietà e usi
I fiori di questa varietà sono commestibili e possono essere impiegati con successo in cucina per la preparazione di numerose ricette, in abbinamento, per esempio, a miele e frutta secca. Utilizzato come albero ornamentale, è azotofissatore: si serve dell’elemento chimico per la sua nutrizione e lo rilascia direttamente al terreno dove è coltivato.
- Foglie cuoriformi e fiori rosati nel mese dell'amore di maggio
- 60 semi per pacchetto
- Con le istruzioni dettagliate per la propagazione di successo.
- La patria dell'albero di Giuda si trova in Asia occidentale e in Europa meridionale, dove i fiori vengono...
- I fiori rosati che compaiono in maggio, mese dell'amore, e le foglie dalla forma a cuore costituiscono...
Scrivi