Per coltivare le fragole utilizziamo piantine da trapiantare che mettiamo a dimora per preparare un bellissimo fragoleto
Vediamo come coltivare le fragole selvatiche, pianta appartenente alla famiglia delle rosacee. La pianta delle fragole è un’erbacea perenne, alta 10-20 cm, con radici lunghe, striscianti e radicanti, che danno origine a nuove piantine. I fiori sono formati da 5 petali bianchi. Il frutto è in realtà un falso frutto: è costituito dal ricettacolo fiorale che si accresce e si fa succulento.
Originaria dell’Europa e della Siberia e diffusa in tutte le regioni del mondo, in Italia le fragole sono comuni ovunque. Crescono nelle radure e nei luoghi erbosi, dal piano a 1800 m. Preferiscono terreni fertili e freschi, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Le piantine vanno trapiantate in autunno-inverno in filari rialzati distanti tra loro 80-90 cm. Conviene mantenere in vita le piantine non più di due o tre anni poiché diminuiscono la capacità produttiva. Necessitano di acqua in quantità moderate ma costanti, in particolare dopo il trapianto e durante la produzione dei frutti.
- Formiamo una sacca nel terreno in cui piantare le fragole (mettere a dimora la pianta). Usiamo un trapiantatoio infilato a una profondità adeguata per le radici.
- Posizioniamo con cura la piantina di fragola nella buca, avendo cura di tenere le gemme fuori dal terreno e le sommità delle radici coperte.
- Ricopriamo il fragoleto con l’apposito foglio di plastica nera da cui facciamo fuoriuscire le piantine per coltivare le fragole senza la crescita di erbacce.
IRRIGAZIONE E CRESCITA DELLE FRAGOLE
- La giovane piantina di fragola con i suoi bianchi fiori a cinque petali. Si tratta di una pianta molto resistente che si riproduce autonomamente e che spesso va limitata nella sua invadenza.
- Un tubo di irrigazione poroso, steso lungo la fila delle fragole bagna la terra in modo uniforme e continuo.
- Per avere una buona produzione occorrono da 20 a 50 piante di fragola, ognuna delle quali produce da 200 a 500 g di frutti.
UTENSILI
Zappetta, tubo di irrigazione, innaffiatoio
Le Fragole,
Se fosse un po’ più particolareggiato, sarebbe perfetto.
Buongiorno Paolo,
Segnaliamo anche questo articolo: https://www.faidateingiardino.com/tecniche-colturali/riproduzione-fragole-stolone
Cordiali saluti.
Per combattere le erbe infestanti ho visto che vengono usati dei teli forati che coprono il terreno e lasciano uscire le piantine.
Quando è consigliabile mettere il telo ?
In autunno o a primavera?
Non ne avete parlato.
Un accenno al riguardo , grazie