Le ortensie sono piante spettacolari, apprezzate soprattutto per i grandi fiori che compaiono ad estate inoltrata dalle tonalità pastello rosa, azzurre e bianche
L’ortensia è un arbusto tondeggiante e rustico che può raggiungere un’altezza e un diametro anche di 4 metri. Le foglie sono ovali, dentate e di colore verde chiaro. In autunno il fogliame cade e durante l’appassimento prende sfumature rosseggianti e bronzee. Le tonalità classiche dei fiori sono il rosa, il malva, l’azzurro e il violetto. I colori sono in parte determinati dal patrimonio genetico della pianta ed in parte dipendono dal tipo di terreno su cui crescono; la tonalità azzurra in realtà si ottiene solo se il suolo è acido (qui una guida su come azzurrare le ortensie), mentre nei terreni alcalini le ortensie diventano rosa o lillà. Esistono diverse varietà di ortensie, tra cui l’Ortensia Macrophylla e l’Ortensia Panniculata.
Si può coltivare sia in vaso, sia in giardino. Dopo alcuni anni di permanenza in vaso, le piante andrebbero trapiantate in piena terra (fine di agosto). Talvolta, successivamente al trapianto, il colore dei fiori cambia tonalità in funzione del diverso pH del terreno. Da aprile a settembre, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente. Se possibile evitare l’acqua calcarea dei rubinetti e utilizzare acqua piovana.
Le specie più grandi con il tempo possono assumere la forma di albero e sono adatte all’ombra, mentre le classiche Ortensie Macrophylla sono indicate per bordure.
Nei primi tre anni le ortensie non vanno quasi potate, basta eliminare rami secchi e fiori appassiti a fine inverno. Successivamente si può potare tagliando alla base i rami di 2-3 anni, per favorire la comparsa di nuovi germogli.
Scheda riassuntiva
Esposizione
Sia in vaso che in piena terra, l’ortensia ama posizioni ombreggiate o semiombreggiate.
Temperatura
Ottimale di 21 °C; al di sopra di questa temperatura la fioritura cessa.
Acqua
Annaffiature abbondanti e frequenti nel periodo primaverile-estivo. Lasciar asciugare il terriccio tra un’annaffiatura e l’altra.
Terreno
Predilige un terreno ben drenato e fertile.
Concimazione
Nel periodo primaverile-estivo, almeno una volta alla settimana con prodotti specifici.
Fioritura
Fiorisce in aprile e dura 6-8 settimane per gli esemplari coltivati in vaso. Da luglio fino ai primi freddi se coltivata in terra piena.
Propagazione
Per talea prelevata dai rami non fioriferi in agosto-settembre.
Scrivi