Dello zucchino si consumano i frutti appena formati, adatti per il consumo a crudo

Lo zucchino o zucchina (Cucurbita pepo) è una delle piante coltivate più antiche, conosciuta in Messico da migliaia di anni. Descritta nei cataloghi di sementi come pianta cespugliosa o strisciante, ha generalmente grandi foglie lobate, molto ruvide al tatto. Le zucchine sono verdi, bianche o striate, cilindriche o rotonde.

La pianta

È diffuso in tutto il mondo: in Europa, l’Italia è uno dei maggiori produttori. Non ha un sapore deciso, ma risulta ottimo se ripieno di carne o di verdure miste e cotte al forno. Pianta che ha bisogno di molto spazio per svilupparsi, il terreno deve essere ben drenato e possibilmente ricco di materia organica.

Le zucchine si possono mangiare sia crude sia cotte.

Zucchino coltivazione

Tempi di coltura

La semina va effettuata in marzo, aprile e maggio, la messa a dimora si effettua quando è svanito ogni pericolo di gelate, mentre la raccolta avviene nei mesi estivi, è scalare e si protrae per 40-60 giorni.

Semina o impianto

Le zucchine si seminano in vasetti, due semi per ciascun vasetto, e si irrigano con acqua a temperatura ambiente. Una volta sviluppate le piantine (o se le abbiamo acquistate già pronte) si trapiantano in buche nel terreno piuttosto ampie per facilitare la raccolta dell’acqua e abbastanza distanti tra di loro, affinché le piante possano svilupparsi adeguatamente (60/90 cm per le varietà a cespo, 90/120 per quelle striscianti).
Ad attecchimento avvenuto si elimina la piantina più debole delle due presenti nel pane di terra.

Terreno e concimazione

Necessita un clima temperato caldo e di un terreno esposto al sole, poco ventoso. Richiede terreno molto fertile, di medio impasto, ben lavorato, profondo, con buona dotazione di sostanza organica e ben drenato. Ogni 15 giorni può essere utile somministrare un fertilizzante liquido, senza però esagerare per evitare un’eccessiva crescita dell’apparato fogliare.

Annaffiature

Le piante richiedono abbondante acqua al trapianto, poi il terreno va mantenuto costantemente umido: nei mesi più caldi, conviene annaffiare sempre nelle ore serali.

Cure particolari

Nelle varietà rampicanti, le piante vanno cimate quando hanno 4 o 5 foglie, per favorire la formazione di getti laterali. La raccolta degli zucchini si effettua tagliandoli alla base e asportando man mano le foglie più vicine al terreno. I fiori si raccolgono al mattino e vanno consumati al più presto.

Tra i parassiti animali che attaccano gli zucchini sono temibili gli afidi, che causano infestazione alle foglie facendole appassire. Tra le crittogame, l’oidio colpisce le parti verdi e determina macchie biancastre sulla pagina inferiore delle foglie.

Usi e proprietà

Ha un bassissimo valore calorico ed è composto per il 95% d’acqua. Contiene le vitamine A e C e i carotenoidi, che hanno un’azione antitumorale. E’ utile per combattere numerose e varie patologie; inoltre, fin dall’antichità, veniva utilizzato per favorire il sonno, rilassare la mente e rinvigorire chi si sentiva spossato. L’azione sulla pelle è benefica perché ne combatte l’invecchiamento, pur favorendo l’abbronzatura.

Zucchino | Come coltivarlo: usi e proprietà ultima modifica: 2023-07-03T12:24:00+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.