La Daphne odora: una pianta il cui nome è la sua più fedele descrizione. Il profumo dei suoi fiori è così intenso che in Giappone vengono addirittura utilizzati per profumare la biancheria, così come in Europa si fa con la lavanda
La Daphne odora (o più comunemente Dafne Odorosa) è una pianta sempreverde che proviene dal continente asiatico. È un arbusto coltivato specialmente in oriente, in paesi quali Giappone e Cina. Tra le sue caratteristiche spiccano le foglie di colore verde e di forma lanceolata e particolarmente coriacee. Ha straordinari fiori profumatissimi di colore rosa, dal profumo intenso che fioriscono nel periodo a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
La pianta raggiunge altezze variabili, che vanno dal metro e 20 cm al metro e 50 cm.
Esiste una varietà chiamata “Daphne Odora Aureomarginata” (detta anche daphne odora marginata o japonica striata) differente per quanto riguarda le foglie che, nonostante la forma identica, presentano un margine di colore giallo. I fiori sono invece uguali.
Coltivazione
Terreno
La pianta predilige i terreni leggermente acidi e drenati, onde evitare ristagni d’acqua dannosi per la pianta. Si può optare anche per terreni più rocciosi o ghiaiosi. La coltivazione può avvenire in giardino, ma anche in vaso o in pieno campo.
Esposizione
La pianta è resistente al freddo, optare quindi per luoghi semi-ombreggiati. La Dafne non ama il calore estivo, per cui è bene evitare le zone molto soleggiate in quanto i raggi solari forti possono danneggiare la pianta (soprattutto nella stagione estiva). Di contro si sconsiglia di coltivare la Dafne dove l’inverno è molto rigido.
Concimazione
Le operazioni di concimazione devono essere compiute nel periodo della fioritura scegliendo concimi a lenta cessione specifici per piante acidofile.
Potatura
La potatura della Daphne odora è necessaria esclusivamente laddove si desideri modificare la forma della chioma. Nel caso si decidesse di procedere in tal senso intervenire dopo la sfioritura.
Scrivi