L’albero ornamentale dai bei fiori e dal bel fogliame, perfetto per abbellire parchi e giardini: è il Liriodendron tulipifera
Il Liriodendron tulipifera, più comunemente Liriodendro, è un albero deciduo rustico appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae. È anche conosciuto come l’albero dei tulipani per via della forma dei suoi fiori. Si presenta con un tronco eretto densamente ramificato e una bella chioma a portamento espanso con foglie caduche di colore verde scuro, lobate ai lati e tronche all’apice. Ha fiori che sbocciano in primavera e che ricordano molto la forma del tulipano; questi sono di colore bianco, giallo e verde con il centro arancione.
Il Liriodendron tulipifera è coltivato per la bellezza della sua chioma e dei suoi fiori. Spesso viene impiegato come albero ornamentale in parchi e grandi giardini, in quanto necessita di molto spazio per crescere forte e sano.
Coltivazione
Moltiplicazione
L’albero del tulipano si propaga per semina. In primavera o in autunno si dispongono i semi in un terriccio con sabbia e si lasciano a radicare per 15-20 giorni. Quando le nuove piantine sono germogliate allora si può procedere con la messa a dimora in pieno campo.
Terreno
Predilige un terreno leggermente acido, meglio se fresco e umido. Durante il trapianto si consiglia di aggiungere terriccio per piante acidofile.
- Di solito ci vuole circa 1-4 settimane di tempo per consegnare dopo che l'oggetto è stato spedito. Si...
- Liriodendron tulipifera - Liriodendro - Semi (10)
- Premio per 20 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
Esposizione
Il Liriodendron tulipifera ama gli ambienti soleggiati o in semi-ombra. È una pianta resistente che non teme il freddo, al contrario mal sopporta le temperature molto calde. Per questo si consiglia di riparare gli esemplari più giovani dal sole diretto nei mesi più caldi.
Irrigazione
Di norma si accontenta dell’acqua piovana, ma è bene annaffiare costantemente gli esemplari più giovani durante i periodi caldi e di siccità.
Concimazione
Nella fase di messa a dimora aggiungere un fertillizzante organico maturo. In autunno e primavera utilizzare invece un concime azotato.
Malattia e parassiti
Il Liriodendron tulipifera può subire attacchi da parte degli afidi. Per difendere la pianta da questo pericolo si possono utilizzare antiparassitari specifici.
Scrivi