Le conifere nane sono un soluzione efficace per abbellire la propria aiuola o il proprio terrazzo
Le conifere nane sono piante sempreverdi dalla crescita moto lenta e, come suggerisce il nome, dall’altezza ridotta. Queste conifere sono coltivate principalmente come piante ornamentali per aiuole, o in vaso per abbellire i terrazzi. Esistono moltissime varietà di conifere nane che permettono una vasta scelta. Portamento, forma e colore variano a seconda della specie: di seguito un elenco delle varietà più conosciute.
Varietà
- Pino mugo nano – Il Pino Mugo nano ha un aspetto compatto e rotondo. Può rimanere molti anni in vaso, mentre in piena terra il ritmo di crescita aumenta e può raggiungere i 2 metri di altezza.
- Cipresso nano – Si presenta con una forma stretta e allungata, molto elegante e di colore verde intenso.
- Ginepro nano – È una pianta vigorosa e a portamento espanso; particolarmente graziosa e adatta come copri-suolo.
- Abete nano – Esistono diverse varietà nane di abete; sono molto appariscenti e dagli aghi grandi. Un esempio è il Picea pungens glauca globosa, con affascinanti aghi verde-azzurrino.
- Tasso nano – Ben si adatta alla coltivazione in vaso, ma con il passare degli anni si consiglia di trapiantare in piena terra. Si adatta bene ai luoghi in ombra.
Coltivazione
Queste conifere si prestano a molteplici tipologie di coltivazione: possono essere coltivate in vaso per decorare casa e balcone o in piena terra per abbellire piccoli giardini e aiuole.
Terreno
Le Conifere nane prediligono un terreno fertile e acido. Si consiglia l’utilizzo di un miscuglio di terriccio, sabbia e torba.
Esposizione
Amano i luoghi luminosi e in pieno sole ad esclusione dell’estate, stagione in cui si consiglia di spostare le piante in semi-ombra. Non temono le basse temperature.
Irrigazione
Queste piante vanno annaffiate costantemente, ma con ridotti apporti idrici. Si consiglia di realizzare una buona pacciamatura e di evitare la rimozione degli aghi caduti.
Le conifere nane in vaso vanno innaffiate costantemente in quanto il terreno nei contenitori tende ad asciugare molto velocemente.
Concimazione
Concimare annualmente con fertilizzanti ricchi di macro-elementi (azoto, potassio, fosforo) e micro-elementi (ferro, rame, zinco).
Scrivi