Adatta a climi diversi, la Washingtonia è la palma ideale per parchi e grandi giardini
La Washingtonia, detta anche “Palma californiana” o “Palma americana” è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Si presenta con un tronco slanciato negli esemplari adulti, più basso e frastagliato in quelli più giovani. Al vertice di questo si trovano le foglie a ventaglio dalle lobature a punta, molto simili alle foglie della palma cinese. Questa palma, originaria dell’America settentrionale, prende il suo nome da George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti.
Tra le diverse varietà la più comune è la Palma Washingtonia Filifera, con foglie a ventaglio verde-grigio con lobi a punta filamentosa. In estate produce mazzi di fiori piccolissimi e color crema, mentre in inverno produce bacche nere. È molto conosciuta anche la Washingtonia Robusta, molto simile alla precedente, ma con foglie palmate con punte meno filamentose.
Questi tipi di palma sono coltivate per il loro portamento imponente; può infatti arrivare a toccare i 20 metri di altezza. Spesso sono utilizzate come piante ornamentali in parchi pubblici e grandi giardini.
Coltivazione
Moltiplicazione
La propagazione della Washingtonia avviene per semina, che va realizzata in un semenzaio protetto con terreno soffice e umido. Le piante cresciute si trapiantano in piena terra nella stagione primaverile.
Terreno
Predilige i terreni ricchi, asciutti e drenati con sabbia e pietra pomice. Mal sopporta i suoli umidi.
- La palma del presidente americano
- 12 semi per pacchetto
- Con le istruzioni dettagliate per la propagazione di successo.
- La Washingtonia robusta è endemica del sud della penisola di Baja California in Messico, ma è anche una...
- La palma messicana cresce velocemente e ben dritta, con una bella silhouette slanciata. Ne sono tipici la...
Esposizione
La palma washington ama gli ambienti luminosi con sole diretto, ma apprezza anche le zone con alcune ore d’ombra durante la giornata. Si adatta ai climi più diversi, non patisce il caldo e il freddo e ben sopporta le gelate più intense. Teme il vento particolarmente forte e freddo, si abbia perciò l’accortezza di posizionarla in un ambiente riparato.
Irrigazione
Le piante adulte si accontentano dell’acqua piovana, ma è bene irrigarle nei periodi più siccitosi. In inverno invece interrompere le annaffiature.
Concimazione
In primavera fertilizzare distribuendo stallatico maturo o humus alla base della pianta.
Potatura
Si consiglia di rimuovere le foglie secche e malate.
Malattie e parassiti
Le palme californiane sono soggette all’attacco del punteruolo rosso. Questo parassita è molto pericoloso è può portare la pianta alla morte; per questo motivo, chiunque ne verificasse la presenza è tenuto a comunicarlo alle autorità preposte.
Scrivi