La Persicaria è una pianta perenne ottima come ornamentale da giardino
La Persicaria è una pianta suffruticosa perenne appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Si presenta con rami erbacei legnosi dai quali si sviluppano i fiori raccolti in spighe; questi sono di colore rosa, bianco o rosso a seconda della varietà.
La Persicaria è una pianta rustica che viene coltivata come ornamentale e coprente nei giardini.
Coltivazione
Moltiplicazione
La propagazione avviene in primavera per divisione della pianta. Le parti divise vanno messe a radicare in un composto di torba e sabbia. Quando le piante si sono irrobustite metterle in vaso.
La pianta si riproduce anche tramite semina, sempre in primavera.
Terreno
Predilige terreno sciolto e secco con aggiunta di sabbia per garantire un buon drenaggio.
- Persicaria Affinis "Darjeeling Rosso" (Agm) Colorato Moquette Ground Cover 9cm
- La restituzione della merce non è disponibile
- Vendiamo solo semi
- Spediamo a livello internazionale
Esposizione
La pianta cresce bene in ambienti luminosi e alla luce diretta del sole, ma si adatta senza troppi problemi alle aree in semi-ombra. È abbastanza resistente al freddo.
Irrigazione
Dalla primavera sino a fine autunno annaffiare costantemente la pianta per garantire sempre una certa umidità al terreno. Al contrario in inverno interrompere le irrigazioni al fine di evitare ristagni dannosi per le radici.
Concimazione
In primavera, per dare maggiore impulso alla fioritura, concimare con un fertilizzante a lento rilascio, ricco di azoto, fosforo e potassio.
Malattie e parassiti
Questa pianta teme i marciumi radicali per cui è buona norma limitare le dosi di acqua e drenare il terreno in maniera ottimale.
Varietà
Esistono molte varietà di questa pianta e tra le più diffuse si ricordano:
- P. Bistorta – Detta anche “Superba”, può raggiungere i 70 cm di altezza. Ha foglie ellittiche e fiori rosa che sbocciano in estate.
- P. Virginiana – Ha foglie verdi con macchie brune e giallastre. Raggiunge un’altezza di 60 cm.
- P. Amplexicaulis – Si presenta con foglie a forma di cuore e produce spighe sottili con fiori piccoli e di colore rosso intenso.
- P. Maculosa – Ha piccoli fiori bicolore (bianco e rosa) raccolti a spiga.
Scrivi