La Lewisia è una pianta succulenta dai bei fiori decorativi, ideale come ornamentale da giardino
La Lewisia è una succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Deve il suo nome a un esploratore statunitense chiamato Meriwether Lewis, che per primo ne descrisse le caratteristiche.
Si presenta con foglie basali verdi, lucide e succulente, disposte a rosetta. Produce i fiori riuniti in grappoli al vertice di sottili steli rossastri; queste infiorescenze hanno una corolla formata la larghi petali di colore rosa, bianco o salmone, a seconda della varietà.
Esistono diverse specie di questa pianta, la più comune è la Lewisia cotyledon con belle foglie dai margini ondulati. Invece, tra le specie rare ricordiamo la Lewisia rediviva, dai bei fiori bianchi a forma di imbuto.
Questo genere di pianta è coltivata come ornamentale da giardino per via delle foglie e dei bei fiori, ma è bene fare attenzione al caldo eccessivo e alle piogge.
- Genuine Plant World Seeds branded packets supplied direct from Plant World Seeds UK
- Height: 10-15cm
- Packet content (approximately): 20
- For several generations these lovely plants have been selected as the reddest forms we grow. They are all...
- Pianta VERA spedita come presente in foto
- Per ogni pacco che riceverete, SEMPRE una pianta a sorpresa IN OMAGGIO
- Per ogni pianta in più (oltre a quella acquistata) le spese di trasporto aggiuntive sono di SOLI 2 EURO
- Se sei interessato ad altre nostre offerte digita: www.amazon.it/powerstoflowers
- Semi ad alto tasso di germinazione
- B) 200 graines: outsidepride lewisia sonnenuntergang stamm blumensamen
- La confezione contiene 1 set di semi
- L'immagine è solo un'indicazione di tipo
Coltivazione
Moltiplicazione
La pianta si propaga per semina o talea. La semina si effettua in un semenzaio protetto, mantenendo il terreno umido. Quando le piantine hanno raggiunto l’altezza di un palmo vanno trapiantate in vaso o in piena terra.
La moltiplicazione per talea si effettua rimuovendo i germogli laterali e mettendoli a radicare in un miscuglio di sabbia e torba. Quando le piantine saranno abbastanza forti si procede al trapianto.
Terreno
Apprezza particolarmente il terreno sciolto con aggiunta di torba e sabbia. È buona norma aggiungere ghiaia per favorire il drenaggio.
Esposizione
Predilige gli ambienti in semi ombra e non sopporta il sole diretto per prolungati periodi di tempo. Non teme particolarmente il freddo, ma non sopporta il caldo eccessivo e le piogge.
Irrigazione
Da marzo a ottobre è bene annaffiare costantemente, mentre è necessario diminuire gli apporti idrici nel periodo di riposo vegetativo autunnale e invernale.
Concimazione
Da marzo sino a fine estate, ogni 20 giorni, si consiglia di somministrare un fertilizzante liquido miscelato alle acque delle irrigazioni.
Malattie e parassiti
Questa pianta teme le lumache, che vanno ghiotte per le sue foglie. È possibile allontanarle con un ingegnoso trucchetto: una trappola alla birra. Infine questa succulenta è soggetta anche ai marciumi radicali, per questo motivo è bene evitare ristagni idrici e realizzare un buon drenaggio del terreno.
Scrivi