Il Cocker Spaniel è un cane dolce e vivace; ma attenzione, non va lasciato troppe ore da solo perché soffre la solitudine
Il Cocker Spaniel Inglese è una razza canina molto conosciuta sin dal passato quando era allevata come cane da cerca e da caccia. Il nome cocker deriverebbe infatti dal termine inglese “woodcock” ossia “beccaccia”, una particolare specie di uccello stanata facilmente da questo cane.
Oggi è un ottimo cane da compagnia grazie al suo carattere buono e accomodante, ma poco incline a restare da solo. È perfetto per la campagna, ma si adatta anche a vivere in appartamento, purché abbia la possibilità di uscire e passeggiare.
Per via della sua intelligenza e della sua affettuosità il Cocker Spaniel è spesso impiegato come cane d’aiuto per disabili e per affiancare pazienti soggetti a terapie.
Aspetto
Il Cocker Spaniel è un cane di taglia medio-piccola, alto circa 35-40 cm al garrese (l’altezza varia a seconda del sesso). Il peso medio si aggira attorno ai 10-12 kg e ha un bel pelo lungo e mosso dall’aspetto morbido, di colore variabile a seconda della varietà: può essere marrone, nero o crema, sia monocolore che con sfumature diverse. La lunghezza del pelo comporta una toelettatura costante.
Il muso è abbastanza pronunciato e le orecchie sono lunghe e pendenti, ricoperte da ciuffi di pelo.
È un cane abbastanza longevo che può vivere sino a un’età di 15 anni.
Scopri lo standard di razza.
Carattere
Il Cocker Spaniel ha un carattere molto affettuoso, fedele e incline alla socialità. Al contrario non sopporta la solitudine, per cui è bene evitare di acquistarne un esemplare se si trascorrono molte ore fuori casa. Nonostante sia un cane buono e affabile anche con i più piccoli, se indispettito tende a difendersi, per cui si consiglia di fare attenzione quando i bambini giocano con lui.
È un cane molto vivace e avvezzo al movimento. Inoltre è dotato di una profonda intelligenza che lo rende un cane addestrabile.
Alimentazione
Il Cocker è molto goloso, quindi se non segue una dieta controllata e fa poco movimento rischia di andare in sovrappeso. È bene preparare una dieta equilibrata con cibo nutriente, ricco di vitamine e proteine. Deve mangiare due volte al giorno e solitamente apprezza le crocchette, ma anche la carne e il pesce, fonti naturali di proteine.
Cocker Spaniel prezzo
Il prezzo per un cucciolo di questa razza parte da un minimo di 600 euro.
Allevamenti
- Kane, Frank (Autore)
- Progettato appositamente per Spaniel, Cavalier, Cocker, Springer o qualsiasi cane con lunghe orecchie...
- I piedini in gomma antiscivolo integrati con design ondulato assicurano che non cadano e non si perdano,...
- Lavabile in lavastoviglie, per u pulizia senza problemi.
- Dimensioni: 205 x 193 x 107 mm (L x P x A), capacità: 700 ml
- Singolo articolo venduto --- Il colore può variare
- Informazioni sulle dimensioni: si prega di misurare la circonferenza del muso del cane come mostrato...
- Grandi vantaggi: un articolo indispensabile per gli amanti dei cani e gli escursionisti del cane. Questa...
- Vestibilità sicura: un foro per collare per cani può far sì che la museruola morbida si adatti in modo...
- Lunghezza regolabile: la lunghezza è regolabile con una fibbia a scatto. 5 misure disponibili che...
- Assicuratevi – la museruola per cani TFENG viene utilizzata solo per la sicurezza e la moderazione, non...
Leggi anche l’articolo sul Border collie.
Scrivi