Il Weimaraner è un cane dall’aspetto molto elegante; è intelligente e ha un carattere affettuoso
La razza Weimaraner (anche detta Bracco di Weimar) è originaria di Weimar (Germania), dove nel 1700 fu selezionata dal Granduca Carl Augustil come razza da “caccia grossa“. Successivamente venne allevato come cane da piuma.
Oggi è diventato anche un cane da compagnia grazie al suo carattere affettuoso e fedele. Il suo portamento è elegante e fiero grazie al profilo longilineo e al bel pelo grigio.
Per via della sua intelligenza è spesso utilizzato come cane guida, ma anche come aiuto nelle indagini di polizia.
Aspetto
Il Weimaraner è un cane di taglia grande con altezza al garrese che può raggiungere i 70 cm nei maschi e i 65 cm nelle femmine. Ha un aspetto slanciato ed elegante che lo rende particolarmente adatto alla corsa. Il muso è pronunciato, gli occhi sono chiari (talvolta azzurri) e le orecchie pendenti.
Il pelo, di un bel colore grigio-argentato, è corto e lucido e non necessita di toelettatura e cure particolari. Per via del suo mantello questo cane viene soprannominato “fantasma grigio“.
Si tratta di un cane abbastanza longevo che può raggiungere i 15 anni d’età.
Carattere
Nonostante l’aspetto fiero e signorile il Weimaraner ha un carattere molto affettuoso; apprezza infatti la compagnia del proprio padrone al quale è molto fedele. È un cane educato, ma al contempo è molto attivo e dev’essere coinvolto in svariate attività onde evitare comportamenti distruttivi. È perfetto per svolgere attività sportiva come l’escursionismo o altre attività all’aperto. Questa razza soffre la solitudine alla quale può reagire abbaiando o scappando.
Riesce a socializzare con altri cani, ma va tenuto alla larga da gatti, uccelli e altri animali in quanto potrebbe attaccarli.
Infine, il Bracco di Weimar è un ottimo cane da guardia, molto intelligente, impiegato anche come cane poliziotto o guida.
Alimentazione
È bene predisporre una dieta equilibrata, adatta all’età e allo stile di vita dell’animale. In linea di massima è un cane con un buon autocontrollo e raramente mangia più del necessario.
Può essere nutrito con croccantini e cibo in scatola specifico, o con carne, pesce e verdure.
Weimaraner prezzo
Un cucciolo di questa razza può costare dai 600 ai 1000 euro.
Allevamenti
- Set di 2 ciotole in acciaio INOX molto resistente per cani e gatti, per cuccioli e animali adulti.
- Capacità: 1000 ml. Ideale per cibo secco, umido, dolcetti o acqua.
- Antiruggine, è un’alternativa sana alla plastica e non trattiene gli odori.
- Bordi non appuntiti e base in gomma che proteggono i pavimenti e non fanno muovere la ciotola mentre...
- Adatta alla lavastoviglie per una pulizia semplice.
[…] avere la fortuna di scovare Riley mentre è a lavoro. Come si legge su Fai Da Te Giardino il Weimaraner è tra le più intelligenti al mondo ed è molto amato per la sua dolcezza e […]
Mi piace tengo a precisare che per. 45 anni non ho avuto più un cane dopo una brutta esperienza . Ho sofferto tantissimo dopo la perdita di un pastore tedesco e per questo motivo ho evitato sempre a prenderne un altro. Volevo sapere sapere qualcosa più preciso su questa razza. Grazie.