L’Orchidea Vanda è una pianta ornamentale da fiore per la casa e il giardino; ama gli ambienti luminosi e non sopporta il freddo
L’Orchidea Vanda è un genere di pianta da fiore appartenente alla famiglia delle Orchidaceae. È originaria di Asia e Oceania del nord e si tratta di un genere di orchidea a rischio estinzione; in natura infatti è vietato raccoglierla. Per fortuna in vivaio è molto diffusa la specie “Vanda caerulea“, più comunemente conosciuta come “Orchidea Vanda blu“.
Questo genere di orchidea conta decine di specie diverse che possono essere suddivise in due grandi gruppi, ossia le Vanda a foglie nastriformi e le Vanda a foglie cilindriche. Le uniche coltivate in vivaio e acquistabili per essere coltivate sono quelle con foglie nastriformi. Sono perfette per decorare casa e giardino, ma è bene fare attenzione alle basse temperature.
Caratteristiche
Le Orchidee Vanda dalle foglie nastriformi sono piante epifite o litofite, significa che le radici si sviluppano all’esterno del terreno; in natura queste orchidee crescono su altre piante o su rocce. Si presentano con un singolo fusto di diverse decine di centimetri, con foglie appaiate a forma di nastri appiattiti e di colore verde.
Le infiorescenze sono molto belle, profumate e appariscenti; fioriscono diverse volte durante l’arco dell’anno se la pianta è coltivata nel modo corretto. Questi fiori sono grandi e dai colori diversi e vanno dal blu al fucsia, viola, lilla, arancione, giallo e bianco.
- Molti semi rari (più di 1500 specie)
- Spedizione gratuita per tutti i semi aggiuntivi
- Ci & # 39; s regal qualcosa che fa solo un matrimonio non passare inosservato viola. Questo semplice ma...
- La maniglia è avvolto con nastro di raso bianco Premium, completando il colore intenso dei fiori
- Questo mazzo sarebbe perfetto per un matrimonio o purple-themed estive
- Se si desidera cambiare uno dei nostri disegni floreali per adattarsi al vostro tema di nozze, o ci piace...
- Questo sistema semplice ma splendida vaso è perfetto per aggiungere un po 'di lusso a qualsiasi casa o...
- Realizzato con il nostro Premium Wax coated vanda Orchid steli e grande verde foglie di orchidea, il vaso...
Coltivazione
Moltiplicazione
La Vanda si propaga prelevando i getti dotati di radici, vaporizzandoli e concimandoli per consentirne la riproduzione.
Terreno
Non necessita di terreno che può essere sostituito con un substrato di carbone, fibre vegetali o corteccia. Può essere coltivata in vasi di vetro o appositi cesti.
Esposizione
Predilige ambienti molto luminosi e talune specie il sole diretto. Teme il freddo, a tal proposito è meglio evitare di esporre a temperature inferiori ai 12 °C. Cresce bene a temperature comprese tra i 20 e i 30°C.
Irrigazione
Si consiglia di irrigare frequentemente (ogni 3-4 giorni), con acqua demineralizzata e con il metodo per immersione. È bene anche effettuare vaporizzazioni quotidiane sulle foglie, evitando l’area del colletto per scongiurare dannosi marciumi.
Concimazione
Ogni due settimane si consiglia di somministrare un fertilizzante specifico per orchidee per favorirne una crescita sana e forte.
Varietà
Tra le diverse varietà le più conosciute e coltivate sono:
- Vanda Coerulea – È la cosiddetta “Orchidea blu“. Come suggerisce il nome i fiori sono blu, abbastanza grandi (diametro 10 cm) e sbocciano per lo più in inverno.
- Vanda Rothschildiana – Pianta ibrida con fiori bianchi, viola e fucsia. Apprezza il sole diretto (ad eccezione dell’estate).
- Vanda Cristata – Ha fiori gialli o verdi che sbocciano in primavera.
Orchidea Vanda prezzo
Il prezzo di queste orchidee può variare dai 25 ai 50 euro, ma per le specie più rare può superare anche i 100 euro.
Scrivi