La Ligularia è una bella erbacea cespugliosa perfetta come ornamentale; ama il sole e va annaffiata regolarmente in fase vegetativa
La Ligularia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Composite. A questo genere appartengono molte specie di piante originarie dell’Asia che crescono spontanee in ambienti umidi e nei pressi dei rigagnoli di montagna.
Caratteristiche
Ha un portamento erbaceo, talvolta cespuglioso con foglie grandi, sempreverdi e palmate. I fiori sono riuniti in spighe e possono essere di vario colore, dall’arancione al giallo al rosa. Queste infiorescenze sbocciano in estate, da giugno a settembre.
Le varietà più conosciute e coltivate sono la Desdemona ligularia dentata, con foglie arrotondate e dentellate, e la Japonica con portamento cespuglioso e bei fiori gialli.
Questa pianta erbacea è spesso coltivata come ornamentale per via dei fiori ma soprattutto per le grandi foglie molto belle.
Coltivazione della Ligularia
Moltiplicazione
Si propaga per divisione dei cespi. Con cesoie affilate si divide la pianta in più parti, ognuna delle quali deve essere dotata di una porzione di radice tale da garantirle il nutrimento. Le diverse parti della pianta vengono poi interrate e annaffiate.
Terreno
Cresce bene nel terreno umido, ricco di nutrienti e ben drenato; mentre è meglio evitare i suoli argillosi.
- Tutti i semi venduti nel nostro negozio provengono dai migliori produttori dell'Unione Europea. Grazie a...
- Tutti i nostri semi passano attraverso un processo di controllo della qualità in quattro fasi. La fase...
- STAGE TWO consiste nell'eseguire test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie...
- La fase quattro viene eseguita nei nostri magazzini e consiste nel rifiutare i semi che sono rimasti...
- Premi e premi! I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e hanno vinto molti premi. Hanno vinto...
Esposizione
Ama gli ambienti soleggiati (a condizione che il terreno sia umido), ma cresce bene anche all’ombra degli alberi.
Irrigazione
Questa pianta va annaffiata regolarmente nel periodo che va dalla primavera fino all’autunno. Si consiglia al contrario di diminuire le irrigazioni durante l’inverno. In detto periodo è bene irrigare una volta ogni 15 giorni quando il substrato è asciutto.
Concimazione
Si consiglia l’utilizzo del concime granulare a lento rilascio durante la stagione primaverile affinché la pianta possa sviluppare un fogliame intenso e molti fiori.
Malattie e parassiti
Questa pianta può essere colpita da malattie fungine quali il marciume radicale; per questo motivo è bene garantire un suolo ben drenato. Di rado subisce l’attacco da parte di alcuni parassiti come afidi e cocciniglia.
Ciao, posso riprodurre questa pianta per talea?
Buongiorno Alessandro, di norma la Ligularia si moltiplica per divisione dei cespi. Può provare con il metodo per talea in primavera, prelevando una porzione apicale di pianta sana. Questa va poi messa a radicare in un contenitore pieno di terriccio misto a torba e sabbia. Ci faccia sapere…