Gli alberi da giardino sono elementi fondamentali di ogni angolo verde; ci regalano chiome meravigliose, ombra e fiori colorati
Gli alberi da giardino, siano essi spoglianti o sempreverdi, conferiscono profondità prospettica, sviluppo verticale e macchie di colore che mutano durante le stagioni, anche per un giardino di limitate proporzioni. Offrono ombra durante l’estate e, se sono decidui, in inverno lasciano filtrare i raggi solari, attraverso le ramificazioni nude.
Le piante per giardino sempreverdi, invece, conservando la loro chioma per tutto l’anno, sono particolarmente valide soprattutto nelle zone dove l’inverno è lungo, in quanto il giardino rischia di rimanere spoglio per mesi. E poi non vanno dimenticati gli alberi da frutto che con le loro fioriture ci ricordano il passaggio dall’inverno alla primavera.
Poiché gli alberi ornamentali hanno una vita molto lunga è importante scegliere fin dall’inizio quello giusto e il posto adatto. Vediamo quindi quali sono i principali alberi da giardini e le loro caratteristiche.
Acero
L’acero è una pianta decidua. La varietà Palmatum è particolarmente coltivata nei giardini per via delle caratteristiche foglie che d’estate assumono uno sgargiante colore rosso. Il substrato dev’essere ricco, profondo e con un ottimo drenaggio. Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con temperature minime rigide, si protegge la pianta ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
Albicocco
Tra gli alberi da giardino con fiori possiamo optare anche per una pianta da frutto come l’albicocco. Si adatta a molti terreni, sebbene i suoli leggeri che si scaldano rapidamente e molto permeabili sono i più indicati. È un albero deciduo che fiorisce all’inizio della primavera; questo lo porta ad essere soggetto a rischi di gelate primaverili.
Betulla
Albero deciduo coltivato per la caratteristica corteccia bianco-argentea e la colorazione autunnale. La betulla esige una posizione soleggiata in terreno ben drenato di qualsiasi tipo. Gli alberi giovani si trapiantano in autunno.
Ciliegio
La splendida fioritura primaverile lo rende adatto anche come albero da giardino a scopo decorativo. Il ciliegio è una pianta decidua, si adatta bene ai diversi climi. Non teme il freddo e sopporta bene la siccità. La coltivazione richiede pazienza, in quanto occorrono alcuni anni per raccogliere i primi frutti. Le ciliegie maturano fra la terza decade di maggio e la seconda di luglio.
Cipresso
Il cipresso è una conifera semiconica con rami eretti dal fogliame verde intenso. Cresce bene in tutti i tipi di terreno e sopporta condizioni climatiche estreme. Particolarmente decorativo, è adatto come pianta per giardino e per ornare i bordi di lunghi viali.
Eucalipto
Tra gli alberi da giardino sempreverdi troviamo l’eucalipto, pianta tipica della macchia mediterranea. Coltivato per corteccia, fiori e foglie aromatiche. È sensibile al freddo, richiede una temperatura minima di 10° C, pieno sole, riparo dai venti forti e terreno fertile, ben drenato.
Fico
Tipico albero deciduo mediterraneo che si adatta facilmente ai vari ambienti; cresce infatti anche nelle regioni settentrionali purché in zone riparate dai freddi invernali, a ridosso di case o appoggiato a muri esposti a mezzogiorno. Non teme la siccità, né il caldo e si adatta anche a terreni sassosi e calcarei, mentre soffre quelli argillosi ed eccessivamente umidi. I frutti del fico maturano dall’estate fino a inizio autunno.
Limone
Il limone è un albero sempreverde che trova il suo habitat ideale nelle zone calde del Sud Italia. La caratteristica tipica è la capacità dell’albero di rifiorire, cioè di prolungare la fioritura primaverile e fiorire nuovamente a fine estate.
Melo
Tra gli alberi da frutto il melo è il più coltivato. Si adatta bene all’ambiente di quasi tutte le regioni, anche se le migliori restano quelle dell’arco alpino ad altitudini comprese tra i 100 e gli 800 metri. Fiorisce nel periodo marzo-aprile e teme le gelate primaverili.
Noce
Il noce è un albero deciduo a chioma molto folta, coltivato, oltre che per i frutti, per il portamento imponente. Dev’essere esposto al sole in posizione aerata, in un terreno profondo, fertile e ben drenato. Resiste bene al freddo pur prediligendo climi miti e non troppo umidi.
A causa della secrezione, da parte delle sue radici, di sostanze tossiche sgradite agli altri vegetali (ma non nocive per l’uomo), il noce va collocato distante da altri alberi e piante. Il suo legno spesso è impiegato nella realizzazione di mobili, come armadi e tavoli.
Ontano
Tra gli alberi da giardino a crescita rapida troviamo l’ontano, arbusto deciduo di forma conica, con chioma formata da foglie semplici e con margine dentato. Prospera in condizioni di elevata umidità. È una pianta rustica che necessita di pieno sole e di un terreno umido o addirittura paludoso.
Pesco
Tra gli alberi da fiore e da frutto troviamo anche il pesco, pianta decidua, adatta ad essere coltivata in climi temperati-caldi. Freddo, temperature troppo basse (sotto i 12°-14° C) e gelate primaverili possono compromettere la fioritura (marzo-aprile) e causare danni alle gemme. Il pesco è molto vigoroso: può raggiungere i 4-5 metri di altezza e tende a espandersi in larghezza che in altezza. Ha una durata relativamente breve, non superiore ai 15-20 anni.
Quercia
La quercia è un albero coltivato per il portamento maestoso. La chioma è irregolarmente ovale, globosa e molto ampia. Rustico e resistente al freddo, prospera al sole o in ombra parziale, con terreno profondo e ben drenato. È adatto per i grandi giardini.
Le querce, grazie alla loro folta chioma, sono perfette come alberi da giardino per fare ombra.
Salice
Albero a foglie caduche coltivato per il portamento, il fogliame e la bella colorazione dei germogli che in inverno assumono un colore dorato. Il salice è resistente al freddo, predilige pieno sole e terreno di qualsiasi tipo, purché non troppo asciutto.
Thuia
Tra gli alberi da giardino sempreverdi abbiamo la thuia, conifera dalle foglie aromatiche e appiattite che si sviluppa in qualsiasi terreno, meglio se umido, in pieno sole. È adatta per vasti giardini e spesso viene usata per la formazione di siepi molto decorative.
Vite del Canada
La vite del Canada è una pianta rampicante decidua, dotata di viticci, coltivata per le foglie che in autunno assumono colorazioni brillanti. Richiede ombra totale o parziale in terreno ben drenato.
Scrivi