La nemophila menziesii è un erbacea tappezzante dai bei fiorellini azzurri; ama il sole e annaffiature regolari
La nemophila menziesii è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginaceae. È originaria dell’America settentrionale ed è coltivata per via dei bei fiorellini.
Si presenta con portamento tappezzante o prostrato e difficilmente supera i 20 cm di altezza. Ha foglioline con 5 lobi di colore verde chiaro e piccoli fiorellini a campanula con 5 petali di colore azzurro con sfumatura bianca centrale. Questi sbocciano in maniera copiosa in primavera e in estate.
Questa pianta viene spesso coltivata come tappezzante da giardino nelle bordure e nelle aiuole.
Coltivazione
Moltiplicazione
Si moltiplica per semina che va effettuata in primavera inoltrata per evitare il pericolo delle gelate tardive. Si consiglia di disporre i semi in terreno ben lavorato che va mantenuto costantemente umido fino a quando le piantine non sono germinate. Una volta che le piantine si sono sviluppate è opportuno diradarle lasciando uno spazio di circa 15 cm tra l’una e l’altra.
Esposizione
La nemophila menziesii cresce bene in ambienti soleggiati, ma non ha difficoltà a svilupparsi in luoghi in semi-ombra. Nei giorni in cui il sole è molto forte (luglio-agosto) si consiglia di ombreggiare nelle ore più calde della giornata; questa accortezza consente una fioritura copiosa anche in estate.
La pianta teme il freddo e tende a morire quando le temperature si avvicinano agli zero gradi.
Terreno
Cresce bene in tutti i tipi di terreno, meglio se ben sciolto, drenato e ricco di sostanza organica.
Irrigazione
Questa pianta necessita di irrigazioni regolari e costanti, soprattutto nei mesi più caldi e siccitosi. È buona norma però attendere che il terreno sia asciutto tra un’annaffiatura e l’altra.
Concimazione
Si consiglia di arricchire il terreno con humus al momento dell’impianto o con stallatico prima della semina. Ogni due settimane somministrare concime per piante da fiore miscelato all’acqua di irrigazione.
Malattie e parassiti
La nemophila menziesii teme l’attacco da parte di afidi e ragnetto rosso. Questi parassiti possono danneggiare le infiorescenze. Per evitare questa problematica si consiglia di somministrare un antiparassitario specifico o un prodotto biologico prima della fioritura.
Scrivi