Una linea completa di prodotti, tra cui terriccio, concime liquido e in bastoncini, integratore, lucidante e rinverdente fogliare per “curare” a 360° le nostre amate piante

Le piante verdi sono probabilmente tra le più diffuse e presenti nelle nostre abitazioni, forti della loro capacità di vivere bene in vaso e per questo motivo scelte soprattutto da chi vive in appartamento. Il loro “contributo” decorativo è decisamente elevato, tanto che alcune varietà sono un vero e proprio godimento per gli occhi (basti pensare alla bellezza della Dieffenbachia, alla carnosità della Zamioculcas o alla esuberanza della Dracena).

In prevalenza di origine tropicale, le piante verdi esigono cure specifiche con terricci ricchi di torba e argilla e concimi ad alto tenore di azoto e di ferro per assicurare una crescita rigogliosa e per promuovere la produzione di clorofilla, prevenendo così clorosi e ingiallimenti fogliari: per la loro cura possiamo affidarci alla linea dei prodotti COMPO per Piante Verdi specificatamente creata per facilitare la coltivazione di queste splendide piante a partire dal terriccio fino ai fertilizzanti, agli integratori e ravvivanti/lucidanti.

Il giusto terriccio per piante verdi

COMPO SANA® Terriccio per Piante Verdi è ideale per il rinvaso di tutte le piante verdi ornamentali e da interno quali: Ficus, Photos, Dieffenbachia, felci, Cycas, Monstera ecc. La sua formulazione e il concime aggiunto favoriscono una crescita rigogliosa e sana, una colorazione intensa delle foglie, un rapido sviluppo della parte aerea e radicale. A base di torba pregiata proveniente dal Nord Europa e sostanza organica umificata (ACV) per donare supporto, ritenzione idrica e nutrimento.

Arricchito di concime a lenta cessione per assicurare nutrimento immediato e prolungato fino a 12 settimane. Con argilla naturale, materiale nobile che migliora la struttura e la porosità del terreno. Con lo speciale attivatore dello sviluppo e allungamento delle radici, per assicurare un trapianto di successo. Taglie disponibili: 10 – 20 litri.

COMPO SANA® ideale per rinvaso

Il terriccio per Piante Verdi contiene concime a pronto effetto e a lenta cessione per un nutrimento ancora più equilibrato fino a 12 settimane. Avremo quindi piante più robuste e sane grazie al mix di microelementi.

Dopo aver posizionato alla base del vaso del materiale drenante versiamo il terriccio per piante verdi riempiendo circa 3/4 del contenitore.
Rimuoviamo la pianta dal vasetto premendo leggermente i bordi laterali perché si stacchi più facilmente ­dalle pareti.
Rompiamo con le mani il pane di terra che avvolge le radici. Eventualmente asportiamo parte delle radici avvolte a matassa con un paio di forbici per potatura.
Posizioniamo la pianta nel vaso facendo rientrare l’estremità della zolla al di sotto del bordo.
Dopo aver collocato la pianta riempiamo il vaso con altro terriccio e pressiamo leggermente con le dita per farlo aderire alle radici.
Innaffiamo abbondantemente con acqua a temperatura ambiente senza bagnare le foglie.

Efficaci concimazioni (con liquido e bastoncini)

Per avere piante verdi forti e sane, la concimazione è un processo fondamentale. Questi tipi di piante esigono diversi elementi nutritivi (azoto, potassio, ferro, boro) durante tutto il corso dell’anno. Per le operazioni di concimazione possiamo affidarci a COMPO concime per Piante Verdi in formulazione liquida (disponibile nel formato da 500 ml o 1 litro) o, se preferiamo, al comodo concime in bastoncini per Piante Verdi con Guano.

Prima dell’uso agitiamo bene il contenitore di COMPO concime per Piante Verdi e riempiamo il tappo dosatore diluendo secondo la dose indicata sulla confezione (1 tacca per 1 litro di acqua; 2 tacche per 2 litri di acqua; 3 tacche per 3 litri di acqua). Procediamo quindi a innaffiare le piante verdi utilizzando un piccolo innaffiatoio.

Per l’utilizzo del Concime in Bastoncini dobbiamo identificare una zona dove poterli inserire senza danneggiare le radici. Per valutare quanti bastoncini occorre utilizzare (il cui numero dipende dal diametro del vaso) dobbiamo riferirci alla tabella riportata nel retro della confezione (nel nostro caso 4 bastoncini per un vaso ø 20 cm). Inseriamo bene i bastoncini nel substrato e poi innaffiamo.

La corretta integrazione dei sali minerali

Per garantire il giusto apporto di sali minerali utilizziamo l’Integratore in Gocce per Piante Verdi COMPO che, grazie alla speciale formulazione, integra sali minerali in soluzione per la corretta crescita di tutti i tipi di piante verdi.

Tagliamo l’estremità della fiala lungo la linea tratteggiata utilizzando le forbici. Inseriamo la fiala obliquamente nel vaso a una profondità di 2-3 cm, a una distanza di 5-6 cm dalla base della pianta e innaffiamo. La fiala non sostituisce le normali operazioni di innaffiamento. Una volta inserita, la fiala si esaurisce in 15 giorni, ma l’effetto permane fino a 1 mese. Ripetiamo l’applicazione tutto l’anno ogni 1-2 mesi.

Ravvivare e lucidare

COMPO Rinverdente Fogliare garantisce una rapida rigenerazione a seguito di carenze nutrizionali (per es. ingiallimento fogliare) con effetto purificante e antipolvere senza macchie di calcare. COMPO Lucidante Fogliare, spruzzato sulle piante ornamentali, conferisce per un lungo periodo di tempo una brillante colorazione verde e lucentezza alle foglie. Migliora la fotosintesi e la respirazione delle piante, favorendone una crescita sana.

Prima dell’uso di COMPO Rinverdente Fogliare rimuoviamo delicatamente la polvere dalle foglie con un panno umido o una spugnetta. Nebulizziamo il prodotto alla comparsa delle prime foglie gialle ogni 1-2 settimane (per prevenzione 1 volta al mese), preferibilmente la sera. Agitiamo bene COMPO Lucidante Fogliare e spruzziamolo uniformemente sulle foglie da una distanza minima di 40 cm con spruzzate brevi ma ripetute. Non spruzzare su fiori, piante giovani, con foglie troppo esili o pelose come felci e piante grasse.

Piante verdi in salute … ma con i prodotti giusti! ultima modifica: 2022-04-08T10:00:00+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.