Il giardino in terrazzo è la nuova tendenza nelle città anche se non si ha molto spazio a disposizione. Potrai godere di un’atmosfera ecologica in mezzo al trambusto quotidiano della vita moderna

Di seguito scoprirai come effettuare una corretta manutenzione per mantenere il benessere delle piante e affinché i tuoi fiori resistano alle intemperie delle stagioni. Ecco alcuni consigli utili per prenderti cura nel modo giusto del tuo giardino in terrazzo.

Come prendersi cura del giardino da terrazzo

Quando avrai progettato il tuo giardino da terrazzo, potrai dare spazio alla tua creatività con soluzioni straordinarie anche per aree più piccole. Ecco un vademecum su come prenderti cura del tuo spazio.

Prova le aiuole rialzate

Le aiuole rialzate sono possono diventare un’aggiunta eccellente ai progetti di giardinaggio, anche in terrazzo. Per avere un’idea puoi approfondire meglio su www.bordure-per-aiuole.it su come questi contenitori da giardino possono aumentare notevolmente la longevità delle piante.

Questa bordura giardino è ideale se vuoi iniziare “in piccolo” o piantare diverse varietà. Le aiuole rialzate sono dotate di una barriera, forniscono un drenaggio adeguato e possono aiutare a mantenere lo spazio al sicuro da erbacce o altre minacce.

Innaffia il tuo giardino in terrazzo correttamente

Dare acqua alle piante è fondamentale, in estate almeno due volte al giorno, in inverno un po’ meno ma occorre verificare con le mani costantemente che il terreno sia sufficientemente umido.

L’acqua in eccesso può drenare le sostanze nutritive dal terreno. Puoi valutare anche di installare un sistema di irrigazione a goccia automatizzato, molto utile soprattutto nelle stagioni calde quando occorre innaffiare quotidianamente.

Occhio alla concimazione

Il terreno tende a degradarsi con il tempo e deve essere rinfrescato periodicamente. È necesssario acquistare del terriccio e sostituirlo quando necessario. Consigliamo anche di aggiungere la pacciamatura per mantenere la giusta umidità del suolo e per fornire materia organica al terreno.

Considera la luce solare

Un altro parametro fondamentale da non trascurare è che l’illuminazione solare sia sufficiente. Sono necessarie 4-6 ore di luce solare diretta, nel caso in cui i raggi siano troppo intensi, è fondamentale offrire ombra alle piante in modo che non appassiscano o peggio ancora brucino. Occhio anche ad altri agenti atmosferici che possono essere pericolosi, come il vento in tutte le stagioni dell’anno.

Cos’è un giardino in terrazzo e i passaggi per crearlo 

Un giardino in terrazzo, a seconda delle dimensioni dello spazio e della disposizione può essere adibito a pensile con bordure giardino aiuole, consentendo di coltivare una varietà di frutta e verdura.

Gli step necessari per dar vita ad un giardino in terrazzo sono i seguenti:

  1. Predisponi l’area;
  2. Progetta la disposizione del giardino nel terrazzo;
  3. Seleziona le piante giuste;
  4. Prenditi cura del tuo giardino.

Consigli per proteggere il giardino in terrazzo

Ti stai chiedendo come salvaguardare il tuo giardino in terrazzo? Ecco per te alcuni suggerimenti indispensabili a cui non potrai fare a meno.

Scegli i materiali giusti

Gli spazi verdi in terrazzo, così come la bordura giardino, possono essere costruiti con diversi materiali (cemento, legno, mattoni, etc). Il legno trattato è la scelta più popolare, per via del minor costo e perché si armonizza facilmente con l’ambiente naturale.

Prova le piramidi per fiori

Le piramidi per fiori sono la soluzione ideale per un giardino da terrazzo che richiede meno spazio, possono essere in metallo o in alluminio, puoi scegliere tra diverse proposte in questo sito web.

Perfette per dar carta bianca al tuo estro, si possono ideare anche piramidi per fiori ricavate da fioriere. Potrai anche creare bordure aiuole giardino a più livelli con i fiori che più ti piacciono oppure coltivare basilico, prezzemolo, salvia  e molto altro ancora.

Attenzione alla potatura

In un giardino da terrazzo se le piante sono ben curate cresceranno più velocemente, anche se il vaso ha dimensioni limitate, la potatura va sempre realizzata. Elimina i rami secchi, deboli, malati o quelli che si intersecano tra di loro. La stagione migliore per effettuare questa pratica è l’inverno.

Un occhio di riguardo all’estetica

Seleziona piante che possano contribuire a migliorare la qualità visiva dello spazio ma pensa anche ad utilizzare fiori che possano decorare lo spazio anche in termini di profumo come il gelsomino, la fresia o il giacinto. Aggiungi un po’ di colore alle tue idee di giardino in terrazza con vasi e fioriere di diverse forme, dimensioni e tonalità.

Pro e Contro del giardino in terrazzo

Vantaggi

  • Aiuta a mantenersi attivi, poiché richiede attenzioni costanti e quindi lavoro fisico;
  • Una terrazza o un giardino pensile possono aiutare a regolare il calore nell’edificio, abbassando le temperature interne;
  • È un ottimo isolante per l’edificio durante le diverse stagioni;
  • Può risultare un eccellente ecosistema per alcuni uccelli e animali;
  • Potrai prenderti cura dell’ambiente;
  • Si ottengono fiori decorativi, alimenti ed erbe aromatiche.

Svantaggi

  • I costi a volte potrebbero essere elevati;
  • La manutenzione può richiedere molto lavoro e tempo.
Come prendersi cura di un giardino in terrazzo? ultima modifica: 2023-03-07T15:45:21+01:00 da GC

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.