Il laghetto artificiale in giardino è sempre affascinante, purché l’acqua sia costantemente limpida e trasparente. Ecco quali sono gli interventi più importanti per effettuare una manutenzione efficiente
Che sia artificiale o un laghetto fai da te, occorre predisporre interventi di manutenzione laghetto frequenti. Flora e fauna ci aiutano a mantenere l’acqua pulita nel laghetto, ma non bastano: in primavera dobbiamo rinnovarne almeno un terzo eliminando la melma depositata sul fondo.
- Un semplice ma efficace strumento per pulire il fondo del laghetto.
- Funzioni quando è collegato a un semplice tubo dell' acqua
- Realizzato in alta qualità materie prime
- Potente aspiratore per pulire in modo efficace il laghetto da sporcizia quale fango, resti di piante,...
- Nella modalità automatica il processo di aspirazione e svuotamento viene comandato elettronicamente
- Grande serbatoio con 38 l di volume e chiusure facili da maneggiare
- Grande flessibilità grazie al tubo flessibile di aspirazione lungo 4 m
- Garanzia di 10 anni sui ricambi T.I.P.; è possibile richiedere i ricambi tramite il servizio di...
- Elimina le acque verdi spesso presenti i laghi naturali o di grandi dimensioni
- Agisce in basse temperature, fino a 4°C
- I risultati sono visibili nel giro di pochi giorni, e un trattamento continuato previene la ricomparsa...
- Pensato per laghi naturali non dotati di sistema di filtraggio, oppure per laghetti di grandi dimensioni
- 1 confezione tratterà 25.000 litri
In estate il caldo la fa evaporare, quindi il livello dell’acqua deve essere ripristinato ogni volta che si abbassa. In autunno, oltre a togliere le foglie cadute, bisogna cambiare almeno metà dell’acqua presente. In caso di eventi straordinari, come i grandi temporali che fanno piovere sabbia e provocano allagamenti del terreno circostante, riempiendo il laghetto di detriti e fango, non rimane altro da fare che provvedere a una pulizia radicale, cioè allo svuotamento completo. In questo caso si rivela un ottimo investimento l’acquisto di una pompa sommersa che ci permette di svolgere questo lavoro.
Cosa occorre sapere per effettuare una corretta manutenzione laghetto artificiale:
- Gli spruzzi e le fontanelle, oltre ad arricchire il laghetto, aumentano la quantità d’ossigeno nell’acqua e impediscono alle zanzare di deporre le uova.
- Quasi tutte le piante acquatiche con foglie galleggianti non amano l’acqua agitata e gli spruzzi sulle foglie. Se vogliamo coltivare le ninfee dobbiamo installare le fontane lontano da esse.
Cosa serve per effettuare la manutenzione laghetto:
- Pompa sommersa
- Idropulitrice
- Retino, tubi idrici
- Liquidi anticalcare, spazzole
Manutenzione laghetto – Gli interventi fondamentali
Svuotamento periodico del laghetto: per una pulizia radicale conviene asportare l’acqua con una pompa sommersa. Facciamo attenzione se sono presenti pesci o anfibi che vanno prelevati in precedenza con un retino.
Pulizia con il getto: con l’idropulitrice passiamo su tutto il contorno e tra i sassi per eliminare erbacce, fango e muschio. Il getto non deve essere troppo concentrato per non danneggiare il telo.
Detriti sul fondo: con un retino si asporta la parte più grossolana di foglie e altri detriti che nel tempo si sono raccolti sul fondo. Per gli ultimi residui utilizziamo una scopa morbida e li asportiamo a mano.
Faretti sommersi: li scolleghiamo dall’alimentazione e togliamo i vetri, che vanno puliti con anticalcare. Controllati i collegamenti elettrici, riposizioniamo adeguatamente i corpi illuminanti sommersi.
Pulire la pompa a zampillo: la pompa che genera lo zampillo va pulita esternamente da depositi vari. Il filtro va svitato e lavato con l’idropulitrice o messo a bagno in anticalcare concentrato.
Ripristino dell’acqua: dopo aver controllato il posizionamento del telo immettiamo alcuni centimetri d’acqua che aspiriamo nuovamente con la pompa. Infine immettiamo acqua fino al livello prestabilito.
Aerazione dell’acqua
La pompa di ricircolo del laghetto può essere arricchita con un accessorio per l’aerazione dell’acqua costituito da un galleggiante che sorregge un tubo di prelievo dell’aria. La presenza di ossigeno agevola la nitrificazione delle sostanze azotate presenti nell’acqua mantenendola sempre limpida. Inoltre migliora la qualità dell’acqua rendendola più adatta alla sopravvivenza di pesci e anfibi.
tra gli articoli presenti nel vostro negozio di catania ci sono i laghetti acquario in materiale plastico o vetroresina
Buongiorno Francesco,
Bricoportale non è un’aggregazione di negozi, ma un portale dedicato alla divulgazione del bricolage. A quale centro Bricolage di Catania fa riferimento?