L’Acetosella è un genere caratterizzato da piante molto decorative, provenienti dal Sudafrica e dal Sud America
L’Acetosella (Oxalis) è un erbacea appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae. Può essere tappezzante, ornamentale, perenne, tuberosa e bulbosa. Ha foglie tripartite che si ripiegano di notte e una linfa caustica, dal sapore acido. Fiorisce generalmente in primavera e in estate.
La pianta e le varietà
Ha foglie simili a quelle del trifoglio, con fiori satinati composti da cinque petali. Il colore usuale è il bianco o il rosa, ma ci sono anche varietà gialle, arancio o rosse. Alcune di queste hanno bisogno di essere coltivate in serra. L’altezza globalmente varia tra i 5 cm e i 20 cm.
L’Oxalis adenophylla è la varietà più popolare, con foglie grigiastre e fiori argentati; l’Oxalis gigantea, conosciuta come acetosella gialla, è un arbusto succolento, alto fino a 2 m, coperto da una sottile peluria. Ha rami penduli, foglie dai lobi ovali e fiori gialli.
Coltivazione
Esposizione
Teniamola in pieno sole per una buona fioritura e una crescita compatta.
Tipo di terreno
Adatta per un giardino giapponese o per il primo piano di una bordura, consigliamo di piantarla in un’aiuola ben delimitata dove la crescita può essere facilmente tenuta sotto controllo. Le varietà più invasive è bene tenerle in vaso. Preferisce terreni ben drenati.
Messa a dimora
Piantatela ogni autunno, a una profondità di 8 cm e distanziamo le piantine di 10 cm utilizzando sia i cespi già formati sia i tuberi o i rizomi.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente, senza creare ristagni idrici dannosi per i rizomi.
Concimazione
Non sono necessarie particolari fertilizzazioni.
Fioritura
Molte varietà fioriscono nella prima metà dell’estate. I fiori non sono adatti per essere recisi.
Malattie e cure
I problemi che possono incorrere sono pochi anche se talvolta può soffrire di ruggine. Stacchiamo le foglie malate ed evitiamo di annaffiare eccessivamente.
Acetosella proprietà
Utilizzata per curare le disfunzioni dell’apparato digestivo, quali disturbi allo stomaco, intestino, dolori addominali, è impiegata al meglio per infiammazioni cutanee come l’acne e come rimedio nella cura delle emorroidi.
- candeggiato il legno e cuoio, infonde blancheur ai tessuti e rimuove macchie
- Peso: 400 G
- Riconosciuto per unghie finte, le macchie di ruggine, vernice e D?Inchiostro.
- Colore del biancheria: bianco
Scrivi