Ha frutti rossi simili a ciliegie, ma all’interno sono come piccoli mandarini ricchi di vitamina C: è l’Acerola la pianta esotica originaria dell’America
L’Acerola (nome scientifico Malpighia Glabra) è una sempreverde appartenente alla famiglia delle Rosaceae. È una pianta esotica originaria di America centrale e meridionale. Può raggiungere i 3 metri di altezza e si presenta con una fitta chioma ricca di rami. Questi sono rivestiti da una leggera peluria e sono di colore verde quando sono più giovani; con il passare del tempo assumono un colorito marrone. Le foglie sono coriacee e verdi di forma ovale e allungata, mentre i fiori, che si presentano a grappolo, sono di colore rosa con stami gialli.
I frutti dell’Acerola, conosciuti anche come “Ciliegie delle Barbados” o “Ciliegie delle Indie Occidentali” hanno la parte interna simile al mandarino con spicchi succosi e ricchi di vitamina C. Vengono raccolti quando sono ancora acerbi, in quanto hanno una maggior concentrazione di vitamina C, che tende a degradarsi con la maturazione. Il succo di Acerola, che si ricava da questo frutto esotico, è ricco di vitamine e dissetante.
Coltivazione
Moltiplicazione
L’Acerola si moltiplica per seme; nelle zone più aride la semina deve avvenire nel periodo autunnale, nelle zone più umide può avvenire tutto l’anno.
Terreno
È da preferire un terreno ricco di sostanze organiche, leggermente acido e ben drenato; si consiglia perciò di aggiungere della sabbia.
Esposizione
Predilige le zone luminose e soleggiate. Inoltre non teme le temperature fredde.
Irrigazione
Si consiglia di innaffiare costantemente durante i periodi più siccitosi. Di norma si accontenta dell’acqua piovana.
Concimazione
Periodicamente è bene concimare l’Acerola con un concime a lento rilascio, ricco di azoto, fosforo e potassio. Una volta all’anno disporre dello stallatico ben maturo alla base della pianta.
Potatura
È necessario potare ogni anno per dare forma e armoniosità alla chioma dell’albero. Vanno rimossi i rami secchi, quelli troppo lunghi e i rami all’interno della chioma.
Malattie e Parassiti
L’Acerola può soffrire di mal bianco e oidio quando si trova in un ambiente troppo umido. Un altro nemico di questa pianta è il Nematode (Phylum Nematoda), un verme che attacca le radici.
Scrivi