I frutti del Litchi sono rossi, grinzosi e contengono una polpa bianca commestibile: come coltivare la pianta madre?
Nativo della Cina meridionale e appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, il litchi è un sempreverde che, nelle condizioni ideali, cresce lentamente fino a 10-12 m di altezza e di larghezza.
Litchi pianta
Il litchi chinensis, conosciuto anche come ciliegio cinese, è un albero sub-tropicale che richiede estati caldo-umide e inverni freschi, senza gelate. La produzione dei frutti dipende molto dalle condizioni atmosferiche; sebbene gli alberi richiedano terreni molto umidi, soprattutto durante la fioritura, in questa fase, alcune possibili piogge possono distruggere i fiori prima dell’impollinazione, oltre a ridurre l’attività di api e di altri insetti.
Gli alberi di questo genere iniziano a produrre frutti dopo sei anni, ma per gli esemplari ottenuti da seme potrebbero essere necessari fino a 20 anni: è per questa caratteristica che sono maggiormente coltivati in vaso esclusivamente per il loro fogliame.
Litchi coltivazione
Esposizione
Al di fuori dei climi non soggetti a gelate, coltiviamolo sotto vetro, in genere come giovane pianta da fogliame. Richiede molta luce, ma proteggiamolo dal sole diretto.
Tipo di terreno
Piantiamolo in grandi vasi con composta da vaso a base di terra, posti in serre o verande da fresche a calde. All’esterno coltiviamolo in un terreno da giardino con aggiunta di sabbia grossolana o perlite per facilitare il drenaggio e impedire la formazione di ristagni idrici.
Irrigazione
In estate annaffiamo abbondantemente e regolarmente, ma non lasciamo il terreno troppo umido. Nebulizziamo il fogliame, indispensabile per la crescita della pianta. In inverno sospendiamo ogni apporto idrico.
Concimazione
A un anno dall’impianto, interveniamo con letame maturo o pollina. Quando cominciano a svilupparsi le giovani piantine, utilizziamo, dalla primavera e per i tre mesi successivi, fertilizzanti chimici a base di fosforo e potassio. Quando l’albero sarà adulto, aggiungiamo una piccola quantità di azoto per favorire la possibile produzione dei frutti.
Propagazione
Propaghiamolo ottimamente per seme che germina riscaldando bene l’apparato radicale.
Malattie e cura
Sono alberi spesso attaccati dagli afidi e larve di insetti che giacciono sui rami: rimuoviamoli con antiparassitari e insetticidi sistemici.
Litchi proprietà
I frutti di questo albero sono disponibili freschi, in scatola, surgelati o essiccati. Questi contengono molti polifenoli, capaci di possedere proprietà antiossidanti, utili nella medicina popolare per trattare il mal di testa (o emicrania), grazie all’azione dell’acido nicotinico, in grado di dilatare i vasi sanguigni sotto pressione.
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (10 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.05kg (. 0.11lb) Formato del pacchetto:...
- Loading...
- Classificazione: Mini Tipo Giardino: Cortile Stile impianto: Perenne
- 1 pc
Scrivi