L’Abete di Douglas non è solo una pianta da selvicoltura, ma grazie alla bellezza della sua chioma è un ottimo albero ornamentale
L’Abete di Douglas (nome scientifico Pseudotsuga menziesii) è detto anche Abete odoroso o Pino dell’Oregon e talvolta viene chiamato erroneamente Pino Douglas. È un albero che può raggiungere anche i 100 m di altezza nel suo habitat d’origine. Si tratta di una conifera sempreverde originaria del Nord America e del Canada, diffusasi in Europa solo dal XVII secolo in poi.
Si presenta con un tronco dritto e slanciato, ricoperto da una corteccia grigiastra. Le foglie sono aghiformi, disposte a spirale e di colore verde; questi aghi sono piatti e dritti, lunghi circa 3 cm ed emanano un delicato aroma di resina. Le pigne raggiungono lunghezze di 10 cm; inizialmente sono di colore verde, in seguito diventano marroni.
L’Abete di Douglas è un perfetto albero ornamentale grazie al suo portamento fiero e alla bellissima chioma sempreverde.

Primo piano delle pigne
Coltivazione
Questo abete americano può essere coltivato anche in Italia e non richiede particolari attenzioni, tanto che potremmo definirlo a crescita spontanea.
Moltiplicazione
Normalmente avviene per semina all’interno dei vivai. Quando le piante sono cresciute vengono vendute; spesso come alberi da decorare per il Natale.
Terreno
Ama i terreni argillosi o sabbiosi. Si adatta ad ogni grado di acidità.
- 480 Seeds : Green Douglas Fir, Pseudotsuga Menziesii , Tree Seeds (Fragrant Evergreen
- Price includes Customes duties
- Seeds is the set package
- Shipping providing Internationally
Esposizione
Predilige luoghi ben esposti, non teme il freddo e ben sopporta il caldo non eccessivo. Perfetto nei giardini del nord Italia.
Irrigazione
Non necessita di particolari quantità d’acqua e si accontenta delle piogge. Ad ogni modo si consiglia di innaffiare costantemente le piante più giovani e trapiantate da poco in piena terra.
Potatura
Non è necessaria, ma è bene rimuovere i rami secchi. Nel caso si volesse conferire alla pianta una forma più alta e slanciata si consiglia di rimuovere i rami basali.
Malattie e parassiti
Si tratta di una pianta molto resistente che non teme particolari pericoli.

Dettaglio delle foglie aghiformi
Caratteristiche del legno
L’Abete di Douglas ha una crescita rapida, per questo motivo è molto usato in selvicoltura per la produzione di legname. Il legno, leggero e robusto, viene utilizzato per diversi tipi di costruzione tra cui case, barche e ponti. Si ricava principalmente dalle piante più vecchie e si presenta con il tipico colore chiaro. Ha un periodo di essiccazione molto rapido, inoltre è molto semplice da verniciare e da lucidare.
[…] Immagine Abete di Douglas: https://www.faidateingiardino.com/alberi/abete-di-douglas […]