L’Abete rosso, da sempre usato per il suo legno particolare o come albero di Natale
L’Abete rosso, anche detto Picea Abies e Peccio (e talvolta erroneamente Pino rosso), è una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae. È un albero a struttura piramidale a crescita rapida, con foglie aghiformi di colore verde intenso. Ha pigne pendule, strette, lucide e marroni, lunghe sino a 20 cm. È originario dell’Europa del nord (per questo anche detto “abete rosso norvegese”); in seguito la pianta si è diffusa anche nell’Europa meridionale e in America settentrionale.
Per via della bella fronda sempreverde e del bel portamento viene spesso utilizzato come pianta ornamentale di parchi e giardini. Data la rapidità di crescita è spesso utilizzato come albero da rimboschimento. Inoltre è spesso venduto durante il periodo delle feste natalizie per essere addobbato come albero di Natale.
Coltivazione
Moltiplicazione
Avviene per semina in semenzaio protetto. Quando le piante sono cresciute vengono messe a dimora in piena terra.
Terreno
Questo abete si adatta a ogni tipo di terreno; secco o umido, acido o alcalinico, profondo o superficiale.
Esposizione
L’abete rosso sopporta bene le alte e le basse temperature adattandosi a diversi tipi di clima.
Irrigazione
Si accontenta dell’acqua piovana, ma è bene innaffiare costantemente le piante più giovani e trapiantate da poco in piena terra.
Potatura
Non è necessario potare il Picea Abies, ma è opportuno eliminare i rami secchi. Si consiglia di rimuovere i rami basali nel caso si volesse conferire alla pianta una forma più alta e slanciata.
Legno di Abete rosso
Il suo legno è molto utilizzato per lavori edili, rivestimenti di interni e per realizzare strumenti musicali pregiati quali arpe e pianoforti. Si pensi che molti liutai, tra cui il famosissimo Antonio Stradivari, utilizzavano questo legno per via del suo potere di “risonanza”, ideale per strumenti dotati di cassa armonica come violini, chitarre e via dicendo.
Scrivi