L’Abuliton è un arbusto sempreverde apprezzato per la sua lunga fioritura: ecco come coltivarlo
Appartenente alla famiglia delle Malvaceae, l’Abutilon (conosciuto anche come Acero da fiore) è un arbusto sempreverde molto conosciuto per il suo lungo ciclo vitale (che va dalla primavera fino alle prime gelate) e per gli splendidi fiori “a lanterna” di una tonalità molto simile al rosso vivo. Il suo fogliame armonioso ricorda, per struttura, quello dell’Acero.
La pianta e le varietà
Nativo del Sud America, questo arbusto è capace di raggiungere, in condizioni ottimali, fino i 3 m di altezza. Caratterizzato da fusti ramificati, la sua densa chioma è costituita da grandi foglie verde chiaro.
I fiori penduli sono seguiti dai frutti, piccole bacche rosso scuro, che si mantengono sulla pianta per tutto l’inverno.
Una varietà conosciuta è l’Abutilon hybridum, capace di crescere in modo fitto se potato con regolarità in inverno e primavera. I suoi fiori variano nelle tonalità del viola, del rosso vivo, del giallo e dell’arancio.
L’Abutilon vitifolium, invece, è la varietà più alta, infatti può raggiungere facilmente gli 8 m di altezza. Le sue infiorescenze color malva o bianco si sviluppano da maggio a ottobre e hanno una particolarità: quella di assumere, trascorso un po’ di tempo, una forma piatta.
Coltivazione dell’Abuliton
Esposizione
Risulta preferibile sceglie una posizione in pieno sole, sui bordi, in cortili oppure a ridosso dei muri. Resiste fino a – 5°C.
Tipo di terreno
Il terreno di coltura va mescolato con materia organica ben decomposta prima della messa a dimora. Si consiglia, in fase di sviluppo, di garantire un buon drenaggio grazie all’aggiunta di sabbia grossolana.
Irrigazione
Dev’essere annaffiato regolarmente, soprattutto durante la calda stagione estiva. Attenzione a non esagerare, per non facilitare la formazione di ristagni idrici.
Concimazione
Dalla primavera va applicato, ogni settimana, un fertilizzante granulare a lento rilascio.
Propagazione
Si propaga per seme in buche profonde circa 10 cm generalmente a febbraio. Quando si forma la piantina, questa va trapiantata per poi lasciarla successivamente crescere.
Malattie e cure
Teme l’attacco da parte degli afidi e cocciniglie, da combattere con insetticidi specifici.
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
- Tipo dell'unità: lotto (20 parti / lotto) Peso del pacchetto: 0.010kg (. 0.02lb) _ x000D_ Formato del...
- Full-fioritura Periodo: Summer Tipo: Blooming Plants applicabile Constellation: Scorpio
- Vaso di fiori: Piantato con Pot
Scrivi