Originaria di California, Messico e America centrale, la Brahea è una bella palma a ventaglio coltivabile sia all’aperto sia in vaso
Molle palme del genere Brahea, appartenente alla famiglia delle Arecaceae, si vedono spesso nei giardini e sulle strade californiane, ma in climi freschi e freddi si coltivano esclusivamente come pianta da interni, in giardini d’inverno freschi o intermedi.
La pianta
Queste palme hanno un bel fogliame, dalle dimensioni compatte e una certa resistenza al sole forte e all’aria secca. Hanno tronchi spessi e singoli, e corone compatte e ordinate di foglie chiare, divise circa a metà in tanti segmenti stretti.
Una varietà molto apprezzata è la brahea armata, conosciuta anche come palma blu del Messico. Ha foglie rigide grigio-azzurro e lunghe esili infiorescenze ad arco che si irradiano dalla corona. Dall’estremità delle decine di infiorescenze ricadenti pendono grappoli di fiorellini bianco-grigiastri. Se coltivata, non supera i 6 m e il suo tronco grigio elegante e regolare non va oltre i 40 m di diametro. Quando i fiori appassiscono, compare un getto di piccoli frutti giallastri.
La brahea edulis, invece, è una varietà a crescita lenta. Il tronco robusto arriva a 50 cm di diametro e a 10 m d’altezza, e le grandi foglie hanno tanti segmenti affusolati e sono verde pallido su entrambe le pagine. Le infiorescenze sono più corte delle foglie e i grandi frutti neri hanno una polpa dolciastra.
Coltivazione
Esposizione
Sono palme che necessitano di molta luce, ma dobbiamo schermarle dal sole diretto. Possiamo piantarle in vaso o fioriera, in serra o in casa; all’aperto in comune terreno da giardino. Sopportano fredde gelate, anche di -10 °C.
Tipo di terreno
In vaso utilizziamo della composta ben drenata a base di terra; all’esterno un comune terreno da giardino fertile e ben drenato, evitando la creazione di ristagni idrici che possono sensibilmente indebolire l’attività metabolica della pianta.
Irrigazione
Sono esemplari che si adattano in natura a lunghi periodi di siccità: annaffiamo solamente laddove ci accorgiamo che il terreno è completamente asciutto.
Concimazione
Non sono necessari interventi di concimazione.
Propagazione
Possiamo propagarle ottimamente da semi piantati a una temperatura ideale di 27 °C. Consigliamo quindi di adottare questa tecnica all’inizio dell’estate.
Malattia e cura
Sono palme piuttosto rustiche, ma inverni particolarmente freddi con gelate molto prolungate, possono portare le piante ad avere problemi in fase di sviluppo causando un ingiallimento evidente delle fronde, soprattutto quelle più giovani. Facciamo sempre attenzione all’umidità dell’ambiente dove sono coltivate e a eccessivi apporti d’acqua: condizioni entrambe fondamentali per la formazione di ristagni idrici che possono portare marcescenza ai rizomi.
- Le istruzioni di microbo sono provviste (nell'Inglese! )
- Il incl imballato istruzioni consegna semina effettuata. La busta imbottita!
- Premio per 4 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
Sono soggette anche loro all’ attacco del punteruolo rosso o esenti da questo problema?
Buongiorno Nik, si purtroppo possono essere colpite da questo coleottero parassita. Ecco un articolo nel quale parliamo dei rimedi: https://www.faidateingiardino.com/orto/malattie-e-parassiti/punteruolo-rosso