Un tronco molto snello, sormontato da foglie pennate a portamento prevalentemente orizzontale: è la Kenzia, graziosa palma

Appartenente alla famiglia delle Arecaceae, la Kenzia (Howea forsteriana) è una graziosa palma con foglie dolcemente arcuate nativa dell’Australia. La sua crescita lenta la rende una perfetta candidata per crescere al chiuso. Si tratta di una pianta molto elegante. Le linee raffinate che corrono per tutta la lunghezza delle sue foglie contribuiscono al suo grazioso aspetto generale.

Kenzia pianta

Il suo tronco snello porta foglie pinnate, composte e verde scuro che sono rette da lunghi gambi e che possono raggiungere 1,8-3 m di lunghezza. Può raggiungere i 18 m di altezza e si può espandere fino a 6 m. Tuttavia ha una crescita piuttosto lenta e può anche essere tenuta in un grande vaso. Cresce molto bene in una serra calda.

Un esempio di Kentie coltivate in serra calda.

Coltivazione

Esposizione

Mettiamola alla luce, ma non diretta per non ustionare le parti verdi. Manteniamola anche moderatamente umida. Se la coltiviamo all’esterno, scegliamo una zona riparata.

Tipo di terreno

In vaso mettiamola in un terriccio-base e pacciamiamola con foglie e corteccia triturata.

Irrigazione

Annaffiamo moderatamente nella stagione di crescita, da fine primavera a fine estate. Per il resto dell’anno facciamolo poco e saltuariamente.

Concimazione

Durante la stagione di crescita, applichiamo mensilmente del fertilizzante liquido ben bilanciato.

Fogliame

Questa palma sempreverde appare bella per tutto l’anno, ma lo è specialmente in primavera e in estate.

Fioritura

In estate produce dei gruppi di fiori stellati, verdi quelli femminili e marroni quelli maschili, seguiti poi da frutti rosso-arancio.

Propagazione

Seminiamo appena ci è possibile e lasciamo germinare i semi a una temperatura di 26 °C.

Kenzia malattie

Se la teniamo in serra calda può essere attaccata da ragnetti rossi e cocciniglie.

Kenzia foglie gialle

Le foglie gialle o disseccate di questa pianta possono essere causate principalmente dalla presenza del ragnetto rosso o da semplici errori di coltivazione: questa è una palma che necessità di molta umidità. La causa delle foglie gialle può essere direttamente riconducibile alle poche annaffiature somministrate.

Kenzia | La graziosa palma da crescere anche in vaso ultima modifica: 2018-03-29T11:04:17+02:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.