Il Maggiociondolo è originario delle regioni temperate di Europa e Asia occidentale e comprende due varietà di alberi decidui onamentali, coltivati per il fogliame attraente e i racemi di bei fiori primaverili
Appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, esistono molti nomi comuni per definire il Maggiociondolo: Avorno, Avorniello, Falso Ebano. La sua denominazione “botanica” è Laburnum anagyroides, genere spontaneo in Italia nei boschi submontani e montani della penisola: è uno degli arbusti più coltivati nei giardini.
Maggiociondolo pianta
È un piccolo albero a foglie caduche, trifogliate, su lunghi piccioli di 6-7 cm. Le infiorescenze sono pendule, in racemi lunghi dai 15 ai 25 cm, di colore giallo oro. Tutti i Laburnum fioriscono anche quando sono molto giovani e questo li rende particolarmente adatti alla cultura in vaso e alla forzatura in serra. Ne esistono numerosi ibridi e varietà: la “Rehd” dal bel fogliame dorato, la “autumnale” che spesso fiorisce una seconda volta in autunno; la “pendulum“, pendula e molto graziosa.
Maggiociondolo velenoso?
I semi del Laburnum sono racchiusi in legumi, prodotti dalla pianta in grande quantità, e come le parti verdi della stessa contengono un alcaloide, la citisina, molto tossico; queste capsule sono estremamente velenose anche per l’uomo e bisogna fare attenzione che i bambini non le ingeriscano.
Coltivazione
La coltivazione di questo arbusto è molto semplice e “alla portata“. Può essere fatto crescere su pergole, archi o a ridosso di muri e si potano in inverno.
Esposizione
Richiede esposizioni soleggiate e a mezz’ombra, soprattutto nelle zone a clima molto caldo.
Tipo di terreno
Scegliamo un comune terreno da giardino umido e fresco, ma si adattano bene a crescere su quasi tutti i terreni a disposizione, anche argillosi e calcarei.
Irrigazione
Annaffiamo regolarmente le piantine giovani durante tutto l’arco dell’anno; quelle adulte si accontentano delle piogge.
Concimazione
In primavera e in autunno somministriamo del concime granulare a lento rilascio.
Fioritura
Fiorisce da metà maggio fino a luglio inoltrato: i suoi fiori gialli colorano il giardino.
Propagazione
I Laburnum si moltiplicano per seme, seminando in primavera o in autunno, all’aperto; le varietà si ottengono invece da innesto o da talea.
Malattie e cure
Resistente agli attacchi di afidi e cocciniglie, soffre l’armillaria mellea, fungo che può provocare sensibilmente il marciume radicale e portare la pianta alla morte.
Usi e proprietà
Il legname delle piante vecchie è pregiato, di colore scuro e molto resistente, usato spesso in sostituzione dell’ebano, al quale assomiglia e non poco.
- edel-goldregen MAGGIOCIONDOLO watereri 'VOSSII' circa 80cm
- PIANTE PER TE
- COME BIENEN- E insektenweide
- pluriennale E GELO
- Pentola gewachsene baumschulqualiät DIRETTAMENTE DAL PRODUZENTEN
Scrivi