Chi regala un fiore di magnolia, porta un messaggio di dignità e perseveranza…
Forse non tutti sanno che la Magnolia, uno degli arbusti più coltivati nei nostri giardini, è un albero preistorico: sono stati rinvenuti alcuni esemplari fossili risalenti al periodo Cretaceo, ovvero ben centoventi milioni di anni fa!
Attualmente si contano circa 80 specie di Magnolia suddivise tra alberi ed arbusti, tutti caratterizzati da abbondanti fioriture: una trentina sono comunemente coltivati. Il nome Magnolia deriva al botanico francese Pierre Magnol: le prime piante furono introdotte nel vecchio continente sul finire del ‘600.
Alcune specie raggiungono pochi metri di altezza, altre possono arrivare anche a 20-25 metri! I fiori compaiono, numerosissimi, in primavera, in estate o all’inizio dell’autunno, secondo le diverse specie che si dividono in rustiche, sempreverdi o decidue. Le foglie, molto grandi, possono essere persistenti oppure caduche.
La pianta ha un portamento conico-piramidale, una chioma molto fitta ed una ramificazione che inizia già dalla base; il tronco è diritto e regolare. Una piante ideale per in nostro giardinaggio!
Varietà
Le magnolie sono piante arboree di grande bellezza apprezzate nei giardini, sia piccoli che grandi. Le più coltivate sono tre:
- magnolia grandiflora
- la stellata
- la soulangea
- Premio per 10 semi per confezione
- Cresce in ambienti chiusi è possibile durante tutto l'anno.
- Quattro semi di colore carta in formato cartolina con illustrazione di colore
- Con istruzioni per la coltivazione e la cura estese.
- Solo un prodotto TROPICA originale con la carta a 4 colori con foto a colori e le istruzioni dettagliate...
- Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla...
Magnolia grandiflora
E’ la specie più conosciuta e diffusa nei nostri giardini: la Magnolia grandiflora è un albero sempreverde che può raggiungere anche i dieci metri d’altezza. La sua chioma molto fitta, può assumere una forma a cono oppure tondeggiante e dalla metà alla fine dell’estate è punteggiata di grandi fiori vellutati ed intensamente profumati colorati di bianco-avorio. In genere mal sopporta il freddo e le gelate notturne, per questo è consigliabile nelle zone fredde coltivarla contro un muro o una zona riparata del giardino.
Stellata
L a Magnolia stellata è un alberello a portamento aperto, che supera anche i 2 m d’altezza. Ha una crescita medio-lenta. Si colloca in giardino come pianta singola o a piccoli gruppi. Ottima anche per la coltivazione in vaso. Predilige la mezz’ombra e tollera sia il caldo che il freddo ma va protetta dalle brinate primaverili. Si pota ogni due anni per il contenimento.
Si adatta a tutti i tipi di terreno preferibilmente un po’ acidi. Richiede annaffiature regolari e abbondanti, in terreno drenato, e resiste a brevi periodi di siccità. Concimare ogni 15 giorni in primavera-estate con fertilizzanti liquidi o minerali granulari. Tra marzo e aprile avviene l’abbondante fioritura di fiori bianchi o rosa con corolle a stella, di notevole effetto decorativo.
Soulangea
La Magnolia soulangea è un ibrido ottenuto dall’incrocio di due specie diverse. Può raggiungere un’altezza di 7-8 metri e le foglie di colore chiaro cadono nel periodo di riposo. I fiori, molto numerosi, hanno una lunghezza di 8-10 cm e sbocciano in marzo-aprile prime dell’emissione delle foglie. Sono caratterizzati da una doppia colorazione che va dal violaceo (alla base) al bianco (apice). Predilige esposizioni al sole e si adatta abbastanza bene a qualsiasi tipo di terreno, tranne quelli calcarei. Teme la siccità, tollera bene le gelate e non richiede particolari potature.
Come si coltiva
Questa pianta si può far nascere direttamente interrando i grossi semi (come quelli della la magnolia grandiflora) contenuti all’interno del frutto racchiuso a sua volta in un’infruttescenza a forma di pigna. Ma questo non è un sistema molto efficace poiché la germinazione può avvenire anche dopo più di un anno.
Le talee radicano difficilmente per cui è preferibile effettuare la riproduzione per propaggine da effettuarsi in autunno, ripiegando un ramo basale ed inserendone una parte nel terreno. Le propaggini radicheranno dopo circa un anno.
Piantarla e curarla
Il terreno in cui collocare questa elegante pianta dev’essere profondo, molto ricco di torba e privo di calcare. Non gradisce i ristagni d’acqua, ma vuole molta umidità e va quindi bagnata quando il tempo è secco. Ad eccezione della Magnolia grandiflora che deve essere piantata in una zona soleggiata, le altre specie gradiscono una esposizione parzialmente ombreggiata.
La magnolia è una pianta abbastanza forte e resistente, ma va protetta dai venti troppo freddi. Le brinate primaverili o le gelate tardive possono danneggiare i boccioli delle magnolie a fioritura primaverile; è quindi necessario avvolgerle in teli protettivi.
Salve! Domanda, le radici di magnolia grandiflorsono dannose per la casa? Grazie