Il Sassofrasso è una pianta resistente che in autunno regala un foliage unico
Il Sassofrasso, detto anche Sassafrasso (nome scientifico Sassafras Albidum) è una pianta originaria dell’America settentrionale. Si tratta di un albero appartenente al genere “Sassafras“, della famiglia delle Lauraceae; ha foglie caduche e può raggiungere i 10 metri di altezza.
Il Sassofrasso si presenta con un fusto eretto ricoperto dalla corteccia bruna-marroncina. Le foglie, di colore verde, sono larghe e lobate (formate da 2 o 3 lobi) e danno origine a una folta chioma disordinata. In autunno l’albero si tinge di sfumature arancioni e gialle, regalando al giardino un’atmosfera unica. I frutti, prodotti nella stagione estiva, solo dalle piante femmine, sono bacche carnose e di colore blu.
Coltivazione
Moltiplicazione
Avviene per seme quando nel periodo autunnale i frutti sono maturi. La moltiplicazione può avvenire anche tramite talee che si possono ricavare dai succhioni basali.
Terreno
Questa pianta non necessita di terreni particolari; cresce bene in ogni tipo di suolo, anche in ambienti sassosi. L’ideale è un terreno sciolto e ben drenato.
Esposizione
Il Sassofrasso si adatta con facilità a diverse condizioni climatiche e di illuminazione. Essendo una pianta rustica resiste anche agli inverni più rigidi e può essere posizionate anche in giardini con esposizione poco favorevoli. Inoltre non teme il caldo afoso estivo.
Irrigazione
Essendo particolarmente resistente non necessita di innaffiature e normalmente si accontenta dell’acqua piovana. Tuttavia gli esemplari più giovani vanno innaffiati in estate, avendo cura di evitare ristagni di acqua che possono causare marciume radicale.
- La filé powder, o gumbo filé, é una spezia ottenuta dalle foglie di sassofrasso essicate
- ha un sapore 'delicato' con note acidule e agrumate. Spezia buona con pesce, carne speziata e piatti di...
- Nessun aroma artificiale, coloranti o conservanti
- Il sacchetto di alluminio richiudibile massimizza la freschezza del prodotto
Malattie e parassiti
Essendo un albero molto resistente di norma non è soggetto a malattie o all’attacco da parte di parassiti. Tuttavia laddove un esemplare risultasse particolarmente delicato e più incline all’attacco di parassiti è opportuno intervenire nel periodo primaverile con antiparassitari ad ampio spettro in grado di difendere la pianta.
Proprietà e utilizzo
Dalle radici del Sassofrasso si ricava un olio essenziale impiegato come profumo per saponi o come componente di alcuni farmaci. Attenzione: l’olio di Sassofrasso contiene safrolo (composto aromatico che ha una forte tossicità). Infine la corteccia essiccata ha proprietà diuretiche e disinfettanti per l’apparato urinario.
Scrivi