Il Jack Russel Terrier è un piccolo cane molto attivo e volenteroso, ma va educato sin da cucciolo perché tende ad agitarsi e ad abbaiare molto
Il Jack Russel Terrier è un cane di piccola taglia particolarmente vivace. È di origine inglese e nonostante le piccole dimensioni ha un carattere forte, spesso è agitato e molto curioso. Tende ad abbaiare e ad allontanarsi dal padrone; per questo motivo è bene educarlo sin da piccolo.
Questa razza prende il nome dal Reverendo inglese John Russell, il quale allevò questi cani per la caccia alla volpe. In passato erano anche conosciuti per essere abili cacciatori di topi.
Una disputa sulla lunghezza delle zampe di questo cane ha fatto si che in Inghilterra si distinguessero due razze diverse: il Jack Russell Terrier (con zampe più corte) e il Parson Jack Russell Terrier (con zampe più lunghe).

Aspetto
Il Jack Russel è un cane di taglia medio-piccola, con altezza al garrese che misura dai 20 ai 30 cm e un peso di 7-12 kg. Ha un corpo compatto e muscoloso, tuttavia agile e scattante. La lunghezza delle zampe può variare a seconda della varietà (come accennato poc’anzi). Il pelo è corto e può essere liscio o ruvido, di colore bianco, con macchie marroni o nere; non necessita di particolari interventi di toelettatura. Il muso è abbastanza pronunciato e le orecchie sono ricadenti e di medie dimensioni.
Questo cane è colpito spesso dalla lussazione della rotula e dalla cataratta. È abbastanza longevo e può arrivare a vivere sino a 15 anni.
Leggi lo standard di razza.

Carattere
Si tratta di un cane molto allegro e pieno di energia con tanta voglia di muoversi. Apprezza molto la compagnia, inoltre se gli vengono assegnati compiti li svolge volentieri essendo un cane molto volenteroso e abituato a una certa laboriosità. È anche molto vigile e per questo è un ottimo cane da guardia.
Essendo un cane molto agitato e iperattivo ha una forte tendenza ad abbaiare e a scavare. Per questi motivi si consiglia di addestrarlo sin da cucciolo per scongiurare comportamenti di questo genere.
Inoltre vede il gatto, così come i criceti e le cavie come prede e ha l’istinto innato di attaccarli; dunque si sconsiglia la convivenza con tali animali.

Alimentazione
Essendo un cane molto attivo ha sempre un buon appetito. Non ha particolari esigenze e apprezza croccantini, carne, pesce e anche verdure. Naturalmente la dieta dev’essere equilibrata e proporzionata all’età e all’attività fisica.
Prezzo
Acquistare un cucciolo di Jack Russell Terrier può costare dai 400 ai 1000 euro.
Allevamenti

Leggi anche l’articolo sul Pinscher nano.Arnica
Scrivi