Il porcellino d’India è un roditore da compagnia timido e pauroso, ma è docile e sa essere molto affettuoso; soffre moltissimo la solitudine, perciò è bene allevare almeno una coppia

Il porcellino d’india è un animale domestico che può essere allevato anche da chi ha poco spazio a disposizione: non soffre assolutamente la vita in gabbia, anzi: per carattere preferisce vivere in un ambiente raccolto in quanto lo fa sentire al sicuro. Può impiegare qualche giorno a sentirsi a suo agio, ma può essere aiutato cercando di interagire con lui, senza insistenza, con un tono di voce basso e affettuoso, in quanto detesta i rumori forti; ama il contatto fisico, perciò il porcellino d’India è felice se viene preso in mano e coccolato, ma sempre senza movimenti bruschi perché si spaventa facilmente.

Offerta
FERPLAST - Gabbia per porcellini d'India - Gabbia per conigli - Gabbia e accessori inclusi - Apribile e componibile 142 x 60 x h 50 CM - Krolik, 140 PLUS
  • SPAZIOSO HABITAT PER CONIGLI - Krolik offre uno spazio generoso, ideale per i conigli e come gabbia per...
  • FACILE MONTAGGIO E PULIZIA: la gabbia per coniglietti è veloce da montare e facile da pulire; L'ampia...
  • DETTAGLI E FUNZIONALITÀ: Il kit comprende tutte le parti visibili della gabbia nella foto e le...
  • SOSTENIBILITÀ: I prodotti Krolik sono ecologici perché realizzati con materiali industriali e di...
  • DESIGN ITALIANO - Il grande produttore europeo di prodotti per animali domestici con oltre 50 anni di...
Little Friends, gabbia per coniglio da interni, 100 pezzi, ideale per conigli e porcellini d'India
  • Prodotto di alta qualità della gamma Little Friends.
  • Gabbia per coniglio 100 con pista: ideale per conigli e porcellini d'India
  • Questa superba gabbia combina una corsa con le nostre dimensioni più popolari di gabbie per conigli! La...
  • Numero di modello: TK50921.
Ferplast Gabbia a Due Piani per Porcellini d'India
  • Ampio spazio abitativo grazie alla struttura su due piani
  • Portella frontale scorrevole per manutenzione quotidiana
  • Completa di accessori
  • Fornita in un imballaggio salvaspazio

Emette fischi e squittii per attirare l’attenzione se si sente solo o se gli mancano acqua o cibo, gironzola in continuo nella sua casetta ed è bene ogni tanto lasciarlo libero di girare anche al di fuori, evitando che possa avventurarsi in situazioni pericolose o rosicchiare oggetti che gli possano nuocere; deve essere posto a terra, anche una caduta da 15-20 cm di altezza può lesionarlo seriamente.

porcellino d'india

Questi animali vanno osservati con attenzione perché hanno la tendenza a nascondere eventuali malattie, mantenendo un atteggiamento disinvolto: i consigli di un buon veterinario possono aiutarci a cogliere quei piccoli segnali che fanno sospettare un’anomalia o una situazione di stress (si muove meno, rifiuta il cibo, tende a nascondersi).

Deve seguire una dieta molto rigorosa, ma semplice; non c’è da preoccuparsi se mangia le sue feci, è normale e gli serve per assumere elementi nutritivi importanti.

Porcellino d’India razza americana

Verrebbe da pensare che si tratti di un roditore di origini asiatiche, ma il suo nome è frutto di un errore storico risalente alla scoperta dell’America (in un primo tempo si pensava che Colombo fosse approdato nelle Indie).
Infatti è originario del Sud America, più precisamente del territorio delle Ande, dove già 7.000 anni fa era allevato come animale domestico e… da cibo; in Europa è comparso nel ‘700. Nonostante sia noto anche con il nome di “cavia” (dal latino Cavia porcellus) è stato utilizzato in laboratorio molto meno di altri animali; è però interessante per alcune ricerche, essendo uno dei pochi animali che, come l’uomo, non è in grado di sinterizzare la vitamina C e deve perciò assumerla con la dieta.

Porcellino d’India alimentazione

Deve disporre continuamente di buon fieno (quello di erba medica solo fino a sei mesi e durante la gravidanza); un paio di volte al giorno bisogna dargli verdura fresca, senza esagerare, coprendo non più del 20% del cibo quotidiano, evitando patate, ravanelli, bietole, cavolfiore e alcune insalate (rossa e rucola). L’alimentazione può essere integrata, con molta moderazione, con semplice pellet, evitando quello per conigli; in ogni caso, l’animale sano non ne ha bisogno. Qualsiasi altro alimento può essere molto dannoso per l’animale, quindi va evitato senza eccezioni. Biosgna fare in modo che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, anche cambiandola più volte al giorno e senza aggiungere alcuna sostanza; meglio un dispenser sopraelevato, per evitare che sporchi l’acqua con le sue deiezioni.

Cremagliera per mangimi per fieno di porcellini d'India, dispenser per erba medica senza coniglio, mangime per fieno per piccoli animali, coniglio, porcellino d'india, galesaur, furetto
  • Conserva una generosa quantità di fieno in un alimentatore pulito e organizzato.
  • Realizzato in plastica dura e di qualità e metallo, resistente e durare a lungo.
  • Si collega direttamente a qualsiasi gabbia metallica. Design a molla per ridurre i rifiuti di fieno.
  • Ideale per conigli, cincillà, porcellini d'India o altri piccoli animali.
  • Dimensioni: 5,5 pollici di lunghezza, 3,5 pollici di larghezza, 7,1 pollici di altezza. L'alimentatore...
Offerta
Trixie 60776 - Tunnel di salice con Fieno/Carota, ø 15 x 33 cm, 110 g
  • Dimensioni della confezione (L x P x A): 33,2 x 14,4 x 15,0 cm
  • Peso della confezione: 360,022 g
  • Numero di confezioni: 1
  • Paese di origine: Cina
Offerta
Vitakraft Premium Menu Vital, principale mangime per porcellini d' india, 5 kg Confezione (1 X 5 kg)
  • Nutrizione sana come in natura: mix di snack con cereali, mela, zucca e barbabietola rossa e complesso...
  • Promuove la lucentezza del pelo grazie allo zinco e alla biotina, supporto dell'abrasione dentale,...
  • Composizione: cereali 54,5%, sottoprodotti vegetali, verdure (barbabietola rossa 2,6%, zucca, essiccata,...

Caratteristiche fisiche

Il porcellino d’India è un roditore con un corpo piuttosto tozzo, senza coda  e con orecchie corte; gli arti, anch’essi corti, terminano con zampe anteriori a quattro dita e posteriori a tre dita, con unghie affilate che vanno tagliate mensilmente. Quest’ultima è un’operazione che si può fare anche a casa, dopo aver appreso dal veterinario come fare per evitare di recidere i vasi sanguigni.

I denti, una ventina, sono a crescita continua e la loro lunghezza è mantenuta costante con la masticazione.

Il peso del maschio adulto può superare il chilogrammo, la femmina pesa in media 200 g di meno. Ci si affeziona facilmente a questi piccoli roditori, ma hanno bisogno di molte attenzioni e, purtroppo, non hanno vita lunga: in media gli esemplari in buona salute possono vivere 4-5 anni, anche se esistono casi di soggetti che hanno superato i 7 anni di età.

  • Cucciolo di 3 giorni: 105 g
  • Cucciolo di 4 settimane: 270 g
  • Maschio adulto: 1200 g
  • Femmina adulta: 900 g

Porcellino d’India razze e colorazioni

Il pelo, a seconda delle razze, può essere più o meno lungo, in alcune arriva a 6 centimetri; la colorazione può essere monocromatica, con modeste sfumature, bicolore o, più raramente, tricolore. Tra tutti i colori che caratterizzano il manto di queste bestiole, solo tre possono comparire su ognuna: un colore compreso nella serie bianca o nella serie rossa (rosso camoscio, arancio, crema e bianco) e uno compreso nella serie nera (nero, cioccolato, lilla e beige). Questi colori sono raramente distribuiti a caso, seguono piuttosto schemi ben precisi: a scacchi; divisi a metà fronte/retro; corpo di un colore e occhi, orecchie naso, punta delle zampe di un altro; a linee verticali; a pallini (come i dalmata); dorso e pancia diversi ecc.

La gabbietta

Una gabbietta di 1 m² va benissimo per una coppia ed è bene che sia collocata in un ambiente frequentato, ma al sicuro da urti e cadute; il fondo non dev’essere reticolato, se le pareti sono più basse di 30 cm serve un coperchio. La lettiera, spessa qualche centimetro, va cambiata almeno due volte la settimana.

Porcellino d’India | Piccolo roditore timido e affettuoso ultima modifica: 2018-10-30T09:59:15+01:00 da LD

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.